· 

Che mix preferisci?

A volte ricevo domande bizzarre e divertenti che lasciano spazio ad interessanti spunti di riflessione, tipo quando mi hanno chiesto su Facebook :" se dovessi utilizzare un unico tipo di mix, cosa sceglieresti?".

Una domanda molto insidiosa per uno che ha scritto un intero libro parlando di ingredienti, miscele e ricette differenti, motivate da utilizzi specifici!

Nonostante tutto, io ho ben chiaro cosa sceglierei e non mi devo sforzare a pensare per molto, decisamente la più malleabile e personalizzabile fra le opportunità, il 50/50, conosciuto anche semplicemente come "boilie mix".

Scorrendo velocemente una ricerca con Google, si riescono a trovare una ventina di tipologie della stessa miscela proposte da altrettante aziende differenti in tutta Europa! (che vi lascio come riferimento nella gallery finale)

Credo non vi siano altri casi simili, considerando il fatto che anche la maggior parte delle ready made boilie sono realizzate con la stessa base di partenza!

Il motivo della mia scelta è dovuto essenzialmente alla possibilità di adattare, con semplici introduzioni di elementi solidi o liquidi, la boilie prodotta ad ogni tipologia di pescata, ambiente e situazione.

Facciamo prima a definire l'unico limite del 50\50 rispetto ad elencare gli innumerevoli pregi e questo limite è non essere una scelta ottimale per lunghe campagne di pasturazione!

Una modalità di utilizzo piuttosto fuori moda e poco adattabile alla condizione delle acque moderne ed allo stile di pesca della maggior parte dei carpisti.

Nel capitolo specifico sul mix in questione, proposto nel mio libro The Bait Guru, si possono evidenziare i pregi assoluti e valutare la capacità di adattamento rappresentata dalle caratterizzazioni più o meno spinte proposte dall'amico Forcolin nel suo scritto.

Nel caso però delle pillole di bait guru proposte in questo blog, mi sento di semplificare il discorso e proporre delle ricette di facile realizzazione, con tutti gli ingredienti indicati, alla portata di chi vuole iniziare a sperimentare senza avere una grande esperienza come rullatore.

Per sintetizzare potremmo dire che questo mix ha delle caratteristiche meccaniche talmente facili da gestire, che possiamo tranquillamente focalizzare la nostra attenzione solo sugli ingredienti funzionali dei vari progetti, che si limitano ad un 10-15% di solidi (farine nutritive o attrattive) ed alla componente liquida a cui è affidata gran parte dell'efficacia delle boilie realizzate.

Aggiungendo 100-150 grammi d'ingrediente in polvere a 900 di mix 50/50 si possono ottenere decine di combinazioni di gusto vincenti, testate da decenni di utilizzo seriale da parte di migliaia di appassionati in tutta Europa!

Robin red mix, Light birdfood, light fishmix, nutty, fruit mix, light liver e blood mix sono solo alcune delle versioni di secco facilmente realizzabili partendo da questa base.

Il 50\50 è la scelta ottimale per favorire l'uscita degli attrattori liquidi creando un formidabile scambio con l'acqua che possa stuzzicare gli organi di olfatto e gusto del pesce, inoltre l'economicità del prodotto , ci permette di investire nei complementari, senza superare soglie accettabili per il budget finale e riuscendo così a realizzare anche buone quantità.

Sarà proprio la parte liquida a creare la spinta vincente per essere velocemente attrattivo ed accettato dal pesce e ci potremo quindi sbizzarrire a piacere e gusto personale.

In linea di massima un buon 50/50 rulla con 450-500 ml. di liquidi totali (dipende dalla temperatura esterna), per questo motivo e tenendo in considerazione che un uovo medio sono circa 50 ml. diciamo di avere a disposizione almeno 100-150 ml. di liquid food e attrattori vari, con 6 uova medie.

Per rullare esche professionali, molto simili per idratazione alle ready commerciali, almeno 30-50 ml. saranno di glicole propilenico, un additivo umettante che ci garantisce di avere una boilie sempre idratata anche se stabilizzata con conservanti.

Il 50/50 non è un mix costoso, di conseguenza io suggerisco l'acquisto di una versione commerciale con cui misurarci se siamo alle prima armi, mentre l'opzione self made, per ciò che riguarda le farine, può essere sviluppata per step progressivi.

Nel mio libro vi spiego tutti i passaggi che ho compiuto per creare la versione commerciale del mix, molto tecnica e simile al 50/50 gold di Richworth. In questo articolo vi suggerisco la versione basic più facile da gestire perchè composta di 4 semplici ingredienti dosati in parti uguali, il che significa che se acquistiamo un chilogrammo di farina in sacchetto (il quantitativo più comune in commercio che possiamo trovare al super mercato) non avanzeremo nulla e non avremo neppure necessità di una bilancia di precisione per dosare.

La ricetta self basic:

 

  • 1 kg. di farina di mais fumetto(25%)
  • 1 kg. di farina di soia micronizzata tostata(25%)
  • 1 kg. di farina di semola rimacinata(25%)
  • 1 kg. di latte in polvere(25%)

Vediamo allora alcune veloci ricette da impostare con il nostro super boilie mix:

  1. Super cream pepper: 1 kg. di mix 50/50, 70 ml. di latte condensato,30 ml. glicole, 7 ml. aroma Scopex, 15 gocce olio essenziale black pepper, 5 ml. dolcificante intenso e 6-7 uova medie(circa)
  2. Super fruit: 900 grammi di mix 50/50, 100 grammi di additivo Carpix, 50 ml. glicole circa 7-8 uova
  3. Acid drop: 1 kg. di mix 50/50, 70 ml. di aceto di mele biologico,30 ml. glicole, 3 gocce di acido butirrico, 5 ml. dolcificante intenso e circa 6-7 uova
  4. Nutty protein: 900 grammi di mix 50/50, 100 grammi di arachidi salate da aperitivo macinate, 5 tuorli d'uovo,30 ml. glicole, 5 ml. aroma spezie dolci, 5 ml. dolcificante intenso e circa 6-7 uova
  5. Ginger spice: 950 grammi di mix 50/50, 50 grammi di curry giallo in polvere, 70 ml. CSL, 30 ml. glicole , 5 ml. aroma spezie dolci, 10 gocce olio essenziale zenzero e circa 7 uova
  6. Salty fish: 900 grammi di mix 50/50, 100 grammi di predigested fishmeal, 70 ml. di salsa di pesce fermentata squidbrand, 30 ml. di glicole, 7 ml. aroma Squid e circa 6-7 uova.

Ecco 6 ottimi spunti per esche da caccia a resa molto veloce.

Se volete conservarle necessitano tutte di 5 grammi di vitamina C e 5 grammi di sorbato di potassio (per un kg. di secco) ed un'asciugatura fatta bene per almeno 48 ore prima di imbustare.

Questo articolo esce dopo la mia diretta video su Facebook a tema esche veloci nella quale avrò ampiamente dibattuto questo concetto e questo approccio specifici.

( cliccate qui se volete rivedere il video in differita della serata)

A presto.