· 

Extreme strawberry

La fragola è la mia passione, si tratta di uno dei primi aromi con cui ho pescato, del primo aroma che ho sviluppato partendo da zero per Big Fish e di un gusto che non mi ha mai tradito a pesca.

Il problema attuale è che non ci sono molti aromi di qualità in giro, le produzioni sono tutte cambiate rispetto alle origini a causa del modificarsi del mercato e della legislazione vigente in termini di additivi per la pesca che oggi devono superare rigide leggi mangimistiche.

Come possiamo fare un'esca alla fragola self made che ricalchi la vecchia gloria delle ready made degli anni '90 tipo, le wild strawberry di Kev Maddocks?

Questo è un progetto per costruire una carrier bait vecchia maniera, con la rivisitazione di bait guru che cerca di dare una spinta cremosa e alcolica in più che fissa il gusto in maniera imprescindibile dalle farine grazie al metodo di impasto spiegato più volte nei miei libri The Bait Guru e Boilie istruzioni per l'uso.

(The Bait Guru, il libro in edizione da collezione)

(Boilie istruzioni per l'uso)

Una ricetta dove il mix 50\50 la fa da padrone per ciò che riguarda i solidi, senza che vi siano altre aggiunte, mentre l'attrazione è completamente affidata ai liquidi.

Potete utilizzare questa base anche su light birdfood oppure su un nutty mix leggero all'arachide.

Costruiremo anche l'aroma in casa con modalità self made, usando l'aroma in polvere, stimolante da pastura,Carpix della Sensas e come solvente l'aceto di melograno che possiamo trovare in molti super mercati.

come liquid food useremo un liquore cremoso di fragole, ricco di zuccheri e gusto.

(clicca qui per trovare on line il liquore alla fragola)

completeremo lo spettro attrattivo inserendo anche vitamina C e betaina.

Per comporre la parte liquida misceliamo 100 ml. di liquore cremoso alla fragola, 50 ml. di aceto di melograno, 30 ml. di glicole, 10 grammi di Carpix Sensas, 10 grammi di betaina e 5 di vitamina C in polvere (dose per 1 kg. di mix)

Misceliamo bene con il frustino a bassa velocità.

Per quello che riguarda la parte solida possiamo usare il mix 50/50, light birdfood o nutty in purezza, oppure tagliare 900 grammi di mix con 100 di farina di fragole liofilizzata...che però è un ingrediente costoso da circa 50 euro al kg.

Il mix viene spettacolare...ma il costo aumenta di circa 4 euro al kg.

(clicca qui per scoprire la fragola in polvere liofilizzata)

Per realizzare le boilie versiamo la parte liquida prodotta dentro il nostro chilogrammo di mix ed amalgamiamo fino a completo assorbimento dei liquidi.

A questo punto aggiungiamo un uovo alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata (serviranno circa 5 uova) per l'estrusione e la rullatura.

Lasciamo riposare qualche ora come al solito e poi cuociamo preferibilmente a vapore, oppure bollendo con l'accortezza di alzare di un 20% la componente aromatica liquida per compensare la perdita in cottura.

I prodotti in gallery.