· 

Extreme soy

La ricetta che propongo oggi spinge le nostre esche ai confini del "birdfood mix" con una versione semplice rielaborata partendo dal 50\50 per una pillola di bait guru all'insegna del'evoluzione di una carrier bait.

Una sorta di mix di transizione con una capacità di nutrire superiore al 50\50, ma sempre caratterizzata pesantemente per velocizzare l'entrata in pesca.

La componente attrattiva molto particolare gestita con derivati della soia fermentati ed un olio di fegato di merluzzo lavorato per migliorare la dispersione ed il gusto finale.

Un'esca aromatizzata con un potente acido organico molto reattivo in acque basiche ricche di nutrimento naturale.

Si tratta comunque di un esca priva di farine animali e quindi differente per tutte quelle acque dove un birdfish risulta problematico.

Per creare il mix misceliamo 600 grammi di 50\50 , 200 di pastoncino biskò di Ravasi e 200 di lievito inattivo.

A parte creiamo la componente liquida mescolando bene col frustino elettrico 100 ml. di salsa di soia Tamari, 100 ml. di pasta di miso, 50 ml. di olio di fegato di merluzzo, 50 grammi di lecitina granulare di soia, 7 ml. di dolcificante NHDC e 1 ml. di acido butirrico.

Mescoliamo liquidi e solidi senza uova fino a completo assorbimento e quindi completiamo con un uovo alla volta fino alla giusta consistenza per estrudere e rullare.

Cuociamo a vapore dopo aver fatto riposare le palline a crudo per qualche ora.

Ingredienti nella gallery.