· 

Lievito di birra, questo sconosciuto

Altra pillola dedicata al lievito di birra, un ingrediente che ha destato la vostra curiosità.

Si tratta di un ingrediente di gusto e nutritivo che può sostituire o integrare le proteine animali sia in esche veloci di gusto, sia in miscele più complesse adatte alla pasturazione.

Si tratta di un organismo unicellulare che appartiene al regno dei funghi , che possiede caratteristiche proteiche simili alla carne ed al pesce.

Utilizzato da secoli per lievitare le farine e produrre bevande fermentate, questo microorganismo è prodotto e commercializzato da multinazionali che ne distribuiscono tonnellate in tutto il mondo quotidianamente.

Come tutte le pillole di bait guru, analizzeremo la cosa con semplicità e in maniera concisa e diretta,per fugare tutti i dubbi che potete avere su questo ingrediente.

Iniziamo col dire che le aziende della pesca attingono dal settore pet-food senza apportare alcuna modifica al prodotto in se, se non reimbustare con il proprio marchio .

Esiste un solo tipo di lievito di birra che può essere vivo , ossia con le cellule attive e in grado di fermentare le sostanze zuccherine , oppure morto ovvero alla fine del processo fermentativo.

Il lievito vivo non ci serve in quanto il fungo muore sopra i 40°C e di conseguenza l'inserimento di lievito vivo in un'esca da cuocere è perfettamente inutile e addirittura contro producente visto che potrebbe fermentare le boilie rendendole anche pop up nel breve tempo che le separa fra l'impasto e la cottura. 

Le uniche eccezioni sono 2 brevetti internazionali di lievito bioincapsulato proprio per superare vivo le temperature di pellettizzazione e estrusione , che comunque si dosano a pochi grammi per kg. e non certo con scopi nutritivi, ma esclusivamente come probiotici in miscele molto tecniche e costose.

Chiusa questa parentesi, cominciamo a chiarire il concetto che a noi i lieviti servono morti(termine tecnico SPENTI) semplicemente per apportare gusto e nutrienti in dosaggi importanti , dal 10 a salire fino anche al 40% del mix in casi particolari..

Questa forma è utilizzata nei mangimi per erbivori , maiali e pesci da un gran numero di aziende specializzate che lo ricavano principalmente dagli scarti dell'industria della distillazione e della birra nello specifico (termine tecnico TREBBIE DI BIRRA).

Si tratta in pratica del residuo denso che si elimina per decantazione e in alcuni casi filtrazione (avete presente quando una birra si definisce non filtrata?), formato dalle cellule di lievito e dai residui dei cereali impiegati, che viene poi asciugato con processi spray dried in grandi forni verticali.

Queste farine ad elevato gusto ed efficace attrazione, sono praticamente uno SCARTO riutilizzato a fini alimentari perchè molto nutrienti e eccezionalmente appetibili per molti animali, carpe incluse che ne vanno letteralmente matte.

In genere si trova facilmente in commercio a prezzi dai 2,5 ai 4 euro al chilogrammo, in pratici sacchi di carta da 25 kg. anche su Amazon, in consorzio oppure da grossisti di mangimi tipo Zebele.

Purtroppo le aziende del settore pesca non possono essere competitive su questo tipo di prodotto e quindi si trovano costrette ad imbustare lievito più pregiato, per così dire di prima scelta, che non è passato attraverso il processo di fermentazione e distillazione. Praticamente lievito vivo che viene pastorizzato e disidratato mantenendo gusto e nutrienti che lo caratterizzavano all'origine, con un prezzo finale che è almeno il doppio di quello con cui si possono acquistare le trebbie di birra.

Quale si deve utilizzare?

Sono entrambi validi e quello più pregiato è certamente più proteico e puro, ma meno intenso come gusto perchè non si è arricchito di tutti i residui del processo di fermentazione.

Si tratta di scegliere in funzione del mix che abbiamo in mente di fare.

Se voglio sostituire completamente le farine di pesce in una ricetta fishmix o birdfish mix , conviene certamente usare il tipo più pregiato che ha un livello proteico paragonabile ad una buona farina di pesce (ma anche lo stesso costo).

Se invece voglio costruire un buon nutty , o un mix che coniughi la forza attrattiva del lievito alla forza nutritiva di altre farine animali, vale la pena di acquistare il residuo della birra.

Io personalmente ho sempre impiegato questa versione acquistando il LEIBER , una miscela di trebbie con buon valore proteico e gusto fantastico, oppure il prodotto Zebele , venduto a sacchi da 25 kg. su siti come http://www.puntoanimali.it/prodotto-142932/Uso-Zootecnico-mangime-complementare-per-animali.aspx (sito suggerito da un utente della pagina facebook ).