· 

inneschi fondo acido seconda parte

Dopo aver analizzato come creare il giusto terreno di pastura su cui posare il nostro innesco strategico, in mezzo al fondale anossico, putrido ed acido, vediamo come creare una boilie tecnicamente ineccepibile.

La nostra pallina sarà strutturata per assorbire al minimo gli odori putridi del fondale e affinchè questo avvenga, deve esserci un'elevata differenza di potenziale fra l'interno dell'esca e l'ambiente.

Questo risultato sarà raggiunto lavornado sulla struttura dell'esca e sulla combinazione basica dei suoi attrattori e gustativi primari.

Inoltre, come accennavamo nella pillola precedente, l'innesco sarà neutro come peso specifico , oppure pop up a vostra discrezione.

La base solida del progetto sarà il mix 50/50 , addizionato di caseinato di calcio , agar-agar e calcio in polvere, per creare struttura alleggerita e chiusa all'ingresso dei miasmi puzzolenti acidi.

la base:

   -800 grammi mix 50/50

   -100 grammi caseinato di calcio

   -70 grammi di calcio in polvere

   -30 grammi di agar-agar polvere

Come componente gustativa utilizzeremo la crema di aglio, (io preferisco l'aglio nero che è una forma fermentata dal gusto particolare), che mescoleremo con glicole propilenico per renderla più liquida.

La componente aromatica sarà affidata all'aroma squid , composto di ammine aromatiche e quindi decisamente basico, abbinato ad oleoresine composte di agrumi.

Inseriremo anche vitamina C sotto forma di ascorbato di calcio, un prodotto non acido.

Per tamponare ulteriormente l'esca , utilizzeremo i prodotti liquidi destinati ad aumentare il pH negli acquari , oppure l'ammoniaca farmaceutica(soluzione al 30%).

QUESTE ESCHE SONO DEGLI INNESCHI E COME TALI NON SI UTILIZZANO PER NUTRIRE IL PESCE.

Per questo motivo ci possiamo permettere delle operatività altrimenti potenzialmente pericolose se usate nelle esche da pastura usate in abbondanza e mangiate dai pesci.

Infine dolcificheremo con la Stevia concentrata, un edulcorante non troppo acido.

Per la parte liquida, dose per 1 chilogrammo di mix:

   -100 grammi crema di aglio nero

   -30 grammi di ascorbato di calcio

   -50 ml. glicole propilenico

   -12 ml. aroma squid 

   -10 ml. dolcificante stevia

   -3 ml. olio essenziale agrumi misti

   -2 ml. di ammoniaca farmaceutica 30%

 

Misceliamo molto bene gli ingredienti e quindi li impastiamo con il chilogrammo di mix, fino a completo amalgama.

A questo punto aggiungiamo un uovo alla volta fino a raggiungere la consistenza adatta ad estrudere e rullare.

Lasciamo riposare le palline rullate per qualche ora prima della cottura che deve avvenire rigorosamente a vapore , per almeno 5 minuti , nella misura da 20 mm.

Queste palline da innesco è opportuno congelarle dopo alcune una notte di asciugatura, per preservarne la caratteristica porosità e morbidezza, decisamente importante per l'efficacia in pesca.

Essendo bilanciate dal peso dell'amo le si possono rendere pop up semplicemente creando un omino di neve con una pop up squid commerciale di piccolo diametro.

Ingredienti nella gallery