· 

Stimolatore di appetito

Stimolatore di appetito: un prodotto rivoluzionario che farà venir fame alle carpe in ogni condizione facendovi catturare più degli altri pescatori!

Già il titolone vi avrà fatti piombare nel blog a leggere di questa straordinaria sostanza stimolante e segreta che vi renderà dei carpisti di successo.

E invece no! Nel senso che diventerete carpisti di successo lo stesso, grazie alle pillole di bait guru, senza bisogno di far venire fame alle carpe quando volete voi.

Stimolatore di appetito è un termine inventato e travisato, che non ha riscontri scientifici in letteratura e nelle numerose ricerche fatte in ambito pet food.

Si tratta praticamente delle "specchietto per le allodole" con cui si commercializzano gli appetanti (o appetizzanti) , delle sostanze organiche studiate e miscelate per spingere gli animali da reddito e da compagnia ad alimentarsi con più gusto , inducendo quindi un aumento del consumo di cibo.

Nel libro bait guru troverete spesso la terminologia "appetizzante" perchè di fatto questo è il nome corretto usato da chi vuole fare informazione e non marketing.

Ma quindi di cosa si tratta? Sostanzialmente di prodotti che servono a rendere appetitosi e gustosi dei mangimi che altrimenti sarebbero scarsi come sapore e che quindi spingerebbero l'animale a mangiare meno e in maniera più svogliata.

Pensiamo alle crocchette per cani da prezzo, che sono composte per più del 50% da cereali. Capite bene che un carnivoro come il cane preferirebbe un bel pezzo di manzo a questo mangime così scarso. Ecco quindi che le crocchette vengono impregnate di grassi animali e estratti in genere di fegato e sangue , che stimolano sia l'olfatto che il gusto del cane , facendogli credere che si tratti di proteine animali invece che granoturco o riso.

Ogni animale ha i suoi appetanti dedicati che sono studiati in laboratorio in funzione della sensibilità chimica specifica, vi ricordo però che negli animali da reddito la ricerca è vincolata dalla condizione in cui si allevano i polli , le mucche ed il bestiame in genere. Quando un animale è costretto in spazi angusti ad alimentarsi esclusivamente di un cibo, non servono chissà che magheggi per convincerlo.

Per questo motivo ho spesso scritto su bait guru che ritengo più stimolante la ricerca fatta su animali come il cane, che sono curati anche dal punto di vista del loro benessere e che quindi rispecchiano meglio ciò che potrebbe essere utile per condizionare una carpa in libertà.

Per nostra fortuna la carpa è un onnivoro su cui funzionano magnificamente tutti gli appetizzanti studiati per i carnivori, ma anche alcuni prodotti dedicati agli erbivori.

Che differenza c'è fra le due tipologie?

Per i carnivori in genere si utilizzano semilavorati organici ricavati dai prodotti di scarto della macellazione industriale, rielaborando i grassi di scarto, gli organi interni ed il sangue.

Per gli erbivori si fermentano vegetali e sementi ricavando così estratti zuccherini ed insilati.

Anche le sostanze primarie organiche sono interessanti come stimolo e parlo di amminoacidi, acidi, sali , vitamine e zuccheri.

Tutte queste sostanze sono trattate nel libro nei capitoli : chimica organica e chimica di sintesi, mentre le funzioni di appetanti degli ingredienti sono spiegate per singoli elemento, nei capitoli dedicati ai nutrienti vegetali ed animali.

https://www.thebaitguru.it/chimica-organica/

Ecco svelato l'arcano dei prodotti miracolosi che fanno venir fame anche se mi sono rimpinzato a dovere!