· 

Scambio ionico e pH

Nel capitolo che tratta la realizzazione pratica dell'esca, vi è un paragrafo dedicato ai controlli ed agli strumenti di misura da utilizzare per verificare il comportamento dell'esca per fare delle valutazioni di merito.

Nella gallery potete notare un semplicissimo test fatto con 2 boilie IDENTICHE, un bird meatymix al fegato, rullato Scopex Squid liver . La classica pallina da caccia grossa in lago o fiume.

Le acque di controllo sono state prelevate da due bottiglie sigillate di acque minerali: la goccia di Carnia, con pH 8,4 (tendenzialmente basico) e la Lauretana, con pH 6,6 (tendenzialmente acido). le esche utilizzate sono state asciugate 24 ore dopo la cottura e lasciate immerse nei boccini per 12 ore . dopo le prime 2 ore di immersione, si nota una vistosa differenza fra i due vasetti. quello con acqua tendenzialmente basica è tutto torbido, quello con acqua acida praticamente limpido. Questo indizio ci fa intuire che l'esca scambi molto più violentemente nell'acqua basica che non in quella acida ed è vero! Questa boilie, ricca di organici di origine animale e aroma scopex molto acido, ha effettivamente un Delta (differenza di potenziale isoelettrico) molto più marcata rispetto all'acqua basica. di conseguenza le sostanze migrano velocemente dalla boilie che ha un'elevata concentrazione (ipertonica) all'acqua che ha bassa concentrazione (ipotonica). 

 

Considerazioni:

 

   - inserire grosse quantità di elementi liquidi organici(liquid food) aumenta la concentrazione all'interno dell'esca e velocizza lo scambio (questo il motivo dei dosaggi delle mie caratterizzazioni)

   - le esche a base di farine e estratti animali sono EVIDENTEMENTE molto attrattive nelle acque basiche, mentre risultano neutre in quelle acide.

   - i grandi laghi e fiumi, le acque che contengono le carpe più grosse, sono TUTTE tendenzialmente basiche

   - come si nota dalle foto, le esche sono tutte e due impregnate completamente di acqua...nonostante questo, lo scambio avviene per altri motivi. QUINDI IL FAMOSO CREDO CHE L'ESCA DEBBA ESSERE GRANULOSA O GONFIARSI DI ACQUA PER SCAMBIARE NON TORNA! NELL'ACQUA BASICA L'ESCA SCAMBIA COMUNQUE DI PIU'

   -nell'acqua acida siamo costretti a sovra dosare gli ingredienti per ottenere una intensità simile a quella ottenibile in acqua basica. Meglio se evitiamo grandi dosi di attiranti organici ed usiamo aromi basici.

Tutti questi ragionamenti li trovate in forma più ampia nel libro The bait guru.