· 

Vaniglia primo amore

Il progetto di oggi, stimolato dalle domande di tanti appassionati che sono molto attratti da questo aroma ed ingrediente perchè utilizzato fin dagli albori della pesca alla carpa, per dare gusto alle polentine da fondo.

Nel rispetto di questa antica tradizione italica, intendo proporvi un progetto di esca che parte dal mix, un light bird food sviluppato usando dei biscotti ai cereali ricchi di melassa, che si utilizzano come premio per i cavalli sportivi.

Praticamente imposteremo il mix elaborando il solito 50/50, aggiungendo una percentuale di biscotti macinati e di zucchero a velo vanigliato.

Per comporre la parte solida:

   -750 grammi di mix 50%50

   -200 grammi di biscotto per cavalli alla vaniglia

   -50 grammi di zucchero a velo vanigliato

Per la parte liquida useremo la pasta aromatizzante alla vaniglia che si usa in pasticceria, il liquore alla vaniglia per dolci, l'olio essenziale di vaniglia e il dolcificante intenso.

Mescoliamo 100 ml. di crema aromatizzata di vaniglia con 50 ml. di liquore vanigliato, 10 gocce di olio essenziale alla vaniglia e 5 ml. di dolcificante intenso (dose per un chilogrammo di mix).

Uniamo i solidi con i liquidi, seguendo sempre il metodo Crazy bait, fino a quando le farine avranno assorbito bene tutta la parte liquida.

A questo punto uniamo le uova , una alla volta, fino a raggiungere la densità giusta per estrudere e rullare .

Questa esca delicata ma stimolante, si rivela adeguata anche con l'acqua fredda. approfittiamo quindi per rullare anche esche di piccole dimensioni, molto adatte per questo periodo.

Cuociamo al vapore per almeno 5 minuti le esche da 20 mm.

Ingredienti nella gallery.