· 

Google special bait seconda parte

Riprendiamo la nostra Google bait dove l’avevamo lasciata, ovvero alla componente solida (pillola precedente) con un costo al kg. per il mix finito di circa 3,4 euro.

Imposteremo ora la parte liquida attrattiva, creandoci un liquid food apposito che comprenda sia l’attrazione primaria che secondaria con un'unica soluzione.

Come sempre ottimizzeremo gli ingredienti per i 10 chilogrammi di secco che abbiamo prodotto, senza rimanenze che sballino il budget prefisso di 4 euro TUTTO COMPRESO.

Il primo ingrediente che utilizzeremo è la salsa di pesce fermentata a marchio Squid, un prodotto ricavato dalla fermentazione di piccoli pesci che vengono lasciati a macerare al sole per mesi, reagendo con il sale, fino a completa liquefazione! Un liquido denso di stimoli chimici alimentari, molto sapido e gustativo.

La salsa è commercializzata in flaconi da 725 ml. e questa sarà quindi la dose complessiva per i 10 chilogrammi di secco.

Per raggiungere il litro di liquidi, aggiungeremo alla salsa 275 ml. di propilene glicole, un additivo umettante che ci permetterà di creare esche molto professionali e di stabilizzare gli ingredienti solidi del nostro liquid food. Questo prodotto è facilmente acquistabile on line oppure negli svapo-store, i negozi specializzati in sigarette elettroniche che lo utilizzano come solvente per crearsi in casa gli aromi.

Come gustativi e aromatizzanti primari, useremo due ingredienti mutuati dalla pesca al colpo e utilizzati come additivi attrattivi per le pasture dedicate ai grossi ciprinidi: il Carpix di Sensas e il Brasem di Tubertini. Commercializzati in confezioni rispettivamente di 300 e 200 grammi, ci permetteranno di ottenere mezzo chilogrammo di polveri da mescolare con la salsa di pesce e il glicole.

Completano la lista degli ingredienti il miele millefiori, la forma più liquida ed economica, che verrà aggiunto in dose di 1 kg. per 10 di mix, e l’uovo, che io preferisco acquistare in brick pastorizzato, in maniera da dosarmi al bisogno, secondo la consistenza del mix.

La nostra lista dei liquidi per 10 chilogrammi di mix sarà così composta:

   -725 ml. di salsa di pesce Squid (una confezione) -2,8 euro-

   -1 kg. di miele millefiori -6,6 euro-

   -275 ml. di glicole –circa 2 euro-

   -300 grammi di Carpix (una busta) -4 euro-

   -200 grammi di Brasem (una busta) -3,3 euro-

   -circa 3 brick di uovo intero (circa 60 uova) -9 euro-

Per un totale di liquidi complessivi per 10 kg. di mix di 28 euro circa, che sommati ai 33, 6 euro del mix, ci portano a un conto finale di 61 euro per circa 15-16 kg. di palline finite permettendoci di rimanere nel budget iniziale di 4 euro al kg. per le boilie finite.

Per realizzare le esche, misceliamo la salsa di pesce, il glicole e il miele con il frustino elettrico a bassa velocità per non inglobare aria, addizioniamo il Carpix e il Brasem e quindi versiamo il tutto nel secco iniziando a impastare con il trapano a frusta o con l’impastatrice.

Una volta che le farine hanno assorbito questa prima parte di liquidi, versiamo l’uovo in brick poco alla volta, fino al raggiungimento della densità e consistenza desiderate per estrudere e rullare le esche.

NOTA BENE: il quantitativo d’uovo può variare per molteplici motivi, di conseguenza andrà aggiustato di volta in volta in funzione delle esigenze.

A questo punto lasciamo riposare le esche prima di cuocerle in modo da farle compattare e stabilizzare.

Si cuoce preferibilmente a vapore per 5-6 minuti nel diametro del 20 millimetri.

 

Ingredienti e screenshot dei prezzi nella gallery.