· 

Poca spesa tanta resa 2

In questa pillola un altro processo produttivo del mio passato più lontano, atto a realizzare delle ball pellet, una pastura da fiume ed un method mix molto efficaci a basso costo.

( vedi il video del 2006 cliccando qui)

Nel processo si utilizzano diversi ingredienti di recupero low cost ottenendo una eccezionale efficacia in pesca con una soluzione che permette di essere modulata verso differenti strategie in acqua mossa, ma anche in acqua ferma.

Gli ingredienti del processo sono il pane raffermo molto secco, il mais dolce in scatola, il pastoncino oppure gli ingredienti caratterizzanti delle boilie che userò in pesca (farina di pesce, di fegato, di arachide ecc.), la salsa di pesce fermentata e la parte liquida usata per fare le boilie abbinate.

La prima operazione consiste nel mettere a mollo il pane in abbondante acqua lasciandolo finchè non diverrà completamente zuppo.

A quel punto si strizza bene usando un setaccio e si ingloba il mais dolce con il suo liquido, la salsa di pesce fermentata (un litro ogni 5 kg. di pane secco), il pastoncino, oppure le farine caratterizzanti dell'esca (ma si può usare anche il mix) in quantità di circa 500 grammi ogni 5 kg. di pane, e gli ingredienti dedicati alla formulazione dell'esca dosati nella quantità necessaria per un kg. di mix , usata su 5 kg. di pane raffermo.

Mescoliamo il tutto con impastatrice, oppure con il trapano miscelatore, oppure con le mani, fino a raggiungere la consistenza ideale per estrudere, aggiungendo in caso ulteriore mix se troppo molle, ulteriore acqua se troppo duro.

Una volta estruse le salsicce, le possiamo semplicemente tagliare a misura con il coltello, come fossero pellet, oppure usare la tavola di rullaggio, con delicatezza, per dare una forma sferica.

Il mix non ha una tenuta estrema e si basa solo sugli amidi, quindi se le passo troppo in tavola si possono sfaldare.

Posso anche realizzare palle a mano delle dimensioni di un arancia , che possono essere appesantite , inserendo manualmente un sasso al centro.

A questo punto, se l'utilizzo previsto è come method sul piombo, congeliamo subito le nostre palle e le scongeleremo appena prima di andare a pesca.

Se invece vogliamo ottenere ball pellet o pellettoni, le trasferiremo su graticci, posti in luogo asciutto meglio se ventilato (eventualmente usiamo un ventilatore al minimo posto davanti ai graticci).

in genere asciugano per 48 ore e poi vanno congelate in quanto non stabilizzate.

se volessimo stabilizzarle, vista l'elevata umidità residua, dovremo acidificare il tutto rendendolo meno attaccabile da muffe e batteri.

La soluzione è aggiungere 10 ml. per kg. di pane di acido acetico (che comunque è un ottimo attrattivo)  direttamente nella fase di impasto, inserendo anche 2-3 grammi di sorbato di potassio (sempre per ogni kg. di pane)

Così stabilizzate le possiamo lasciare sull'essicatoio per tempi più lunghi, otteenendo una forte disidratazione che ci permetterà anche di poterle mettere nei secchi (dopo almeno 7-10 giorni di asciugatura).

Vi lascio alla gallery per le immagini del caso e subito dopo il video girato nel 2006 ...che rappresenta pure la prova video dell'utilizzo da parte del sottoscritto delle salse fermentate di pesce fin dalla fine degli anni novanta, in una forma all'epoca camuffata togliendo l'etichetta dalla bottiglia di TIPAROS facilmente individuabile nel vide.