· 

Voglia di Robin red mix...

Arriva il caldo e quando l'acqua supera i 20 gradi mi tornano in mente i ricordi delle pescate memorabili fatte con il Robin red mix, che ho imparato a fare verso metà anni '90 grazie agli stimoli di un mio mentore, un grande bait guru di nome Mauro Bisleri!

Questa ricetta mi ha seguito in molte trasferte Italiane ed estere, regalandomi sempre un sacco di catture là dove non si poteva pasturare preventivamente.

Perchè?

Il perchè è presto detto: questo straordinario ingrediente Haiths, piace tantissimo alle carpe e quando l'acqua è calda, riesce ad esplicare una straordinaria attrazione verticale, grazie agli oli che si emulsionano e spargono nell'elemento liquido.

La versione che vi propongo è una delle ultime che ho realizzato nel mio passato più prossimo di carpista, molto differente e pompata , rispetto all'originale.

Una soluzione a cui ho abbinato la potente attrattiva ed il gusto del burro di arachide in forma solida e liquida, coniugato alle nuove versioni del pastone inglese che sono sorte negli anni post "Bisleri".

Infatti la boilie si compone di Robin red solido e liquido, e di burro di arachide solido e liquido, a creare una potente azione sinergica nel secco e nei liquidi, coprendo tutte le sfumature dell'attrazione primaria e secondaria.

Il mix è un semplicissimo birdfood con il biscotto all'uovo savoiardo, lasciato più o meno grossolano a piacere personale, ed è così composto:

 

  • 30% semolino giallo
  • 20% biscotto savoiardo
  • 20% farina di soia tostata
  • 20% latte scremato in polvere
  • 05% Robin red
  • 05% burro d'arachide in polvere

Il mix si presenta già gustativamente completo grazie ai due microingredienti finali.

Il burro di arachide in polvere è un ingrediente molto nutriente che si trova nei negozi di integratori oppure on line su siti specializzati come Myprotein oppure Bulk.

Essendo questa una boilie da "caccia", otteniamo la massima performance con la parte liquida molto caratteristica e spinta.

Per me Robin red mix ha sempre significato l'abbinata scopex + olio essenziale pepe nero e devo dire che ad anni di distanza ritengo comunque appropriata questa combine.

Mi auguro che si possano ancora trovare dei buoni aromi Scopex, come l'originale Rod Hutchinson, il Nash oppure il Big Fish che avevo selezionato io.

Se la scelta non vi convincesse, potete comunque virare verso l'acido butirrico come alternativa all'aroma di sintesi.

La parte liquida sarà quindi composta da liquid Robin red, burro di arachidi cremoso, aroma scopex (oppure acido butirrico), olio essenziale di pepe nero, tuorlo d'uovo (come emulsionante e additivo di nutrimento), glicole e dolcificante intenso.

La soluzione migliore è miscelare tutti gli ingredienti liquidi col frustino elettrico prima di inglobarli nelle farine del mix.

La dose per un chilogrammo di mix:

  • 70 grammi di burro d'arachide
  • 30 ml. di Robin red liquido
  • 2 tuorli d'uovo
  • 20 ml. di glicole
  • 7 ml. di aroma Scopex (oppure 10 gocce di acido Butirrico)
  • 15 gocce di olio essenziale di pepe nero
  • 3 ml. di dolcificante intenso (una dose medio-bassa)

Ideale usare il metodo Crazy e versare quindi la parte liquida nel chilogrammo di mix, inglobare bene e poi completare con le uova, quante bastano per raggiungere la consistenza ideale per estrudere e rullare.

Resterete molto soddisfatti da questa pallina che , credo, diventerà un best seller anche per molti di voi!

vi lascio in gallery le foto prodotti.

Arrivederci alla prossima