· 

Robin red boilie con robin self made

Abbiamo appena visto una video ricetta per realizzare un pastoncino Robin rosso self made! Come possiamo resistere e non produrre una boilie dedicata sempre del filone supermarket, ovvero massima semplicità, economicità e ingredienti reperibili TUTTI al super mercato!

Come dite? non avete visto il video di realizzazione della versione BASIC di roby il rosso?

(clicca qui per la video ricetta della preparazione del pastoncino)

(clicca qui per la video ricetta della realizzazione di queste boilies)

La ricetta del mix è semplice, solo 4 ingredienti:

  1. 40% semola di grano duro rimacinata
  2. 30% pastoncino Robin rosso self made
  3. 20% farina di mais fumetto
  4. 10% maizena

La classica formula 40-30-20-10 a me molto cara quando si parla di basic mix.

Il gusto è dato dal nostro pastone compensato dalla maizena che trattiene l'umidità dell'ingrediente e la struttura viene dalla semola, con il mais che compatta alza il peso specifico.

Il risultato sono boilies "pese" e strutturate sugli amidi.

Per i liquidi useremo 4 uova per kg, 10 gocce di olio essenziale di chiodo di garofano (preso in erboristeria) ma voi potete ovviamente mettere ciò che volete e avete, anche aromi specifici.

E infine la salsa di pesce fermentata squid brand che trovate nei super market etnici, sostituibile, eventualmente, con salsa di soia. Questo ingrediente è il riempitivo, ovvero dosato quanto basta per raggiungere la giusta plasticità dell'impasto.

prepariamo quindi il kg di secco, rompiamo dentro 4 uova e amalgamiamo provvisoriamente. A parte misuriamo i primi 50 ml. di salsa di pesce dove verseremo le 10 gocce di olio essenziale. A questo punto versiamo anche questa nel mix e amalgamiamo. da qui in avanti si impasta a mano (o impastatrice se l'avete) aggiungendo poca per volta la salsa di pesce (alla fine ne entreranno 100-130 ml. in funzione della temperatura ambiente).

NOTA BENE!

Mix impostati sugli amidi, senza proteine di struttura, devono essere idratati e impastati a lungo , con qualche pausa per permettere l'attivazione dell'amido e raggiungere una buona plasticità e elasticità dell'impasto che permetta di estrudere e rulla a chi usa questi strumenti.

Nel mio caso ho fatto un salsiccione di 10 cm. di diametro lungo circa 20 centimetri, ne ho tagliato una fetta ed ho realizzato le boilies da innesco a mano.

La salsiccia l'ho chiusa in un sacchetto di plastica sigillato.

Le boilies verranno cotte 7 minuti a vapore.

La salsiccia insaccata viene messa in acqua fredda, l'acqua portata a ebollizione e da quel momento parte il timer di almeno 20 minuti.

Quindi si raffredda e poi si taglia a cubi grossolani.

cubi e boilies vanno congelati il giorno dopo la cottura, se li lasciate in essicatoio diventano durissimi a causa della struttura amidacea. Non è un dramma, poi in acqua si reidratano, ma questo fa perdere velocità di entrata in pesca!

Bene amici, come al solito vi lascio alla gallery

Nei miei libri potete trovare varianti di mixes e ricette più tecniche in funzione delle vostre esigenze più particolari.

 

(clicca qui per vedere il contenuto dei libri)