· 

Lista della spesa

Mi sembra interessante chiudere l'argomento attrezzature con una simbolica lista della spesa catalogando gli attrezzi in ordine d’importanza decrescente per realizzare un sunto di quanto spiegato fino ad ora. Si tratta del necessario per cominciare questa bella avventura con un settaggio basico ma completo, composto da 2 canne.

 

·        Materassino imbottito di slamatura, modello economico e compatto.

·        Canne da pesca 12 piedi per 3 libbre di potenza, telescopiche o in sezioni a scelta personale.

·        Mulinelli taglia 5000 con buona frizione e capacità di almeno 200 metri di 0,35 mm.

·        Guadino adatto allo scopo.

·        Bobina di nylon, diametro 0,35 mm. sufficiente per ambo i mulinelli.

·        Terminali già pronti (se li voglio auto costruire mi servirà del dacron da 20 libbre e ami del tipo boiliehook misura 2).

·        Minuterie adatte come safety clip complete di cono e girella, forbice taglia filati, ago per l’innesco, corto e lungo, e stopper per bloccare l’esca.

·        Alcuni piombi tozzi da 90-100 grammi, ogive per lancio da 100 a 120 grammi e alcuni di forma piatta, ideali per le acque mosse, da 120-150 grammi. Se considero di pescare in un unico tipo di ambiente andrò ad adattare la scelta solo ai modelli più utili.

·        Le esche adatte, di cui parleremo nel prossimo capitolo.

·        Pastura da fondo e da richiamo e fionda per scagliarla. Anche di questo parliamo fra poco.

·        Un picchetto per canna, oppure un rod pod basico se già immagino di avere difficoltà a piantare il picchetto.

·        Avvisatori sonori di abboccata (uno per canna) e avvisatori visivi. Diciamo che sono opzionali perché potrei poggiare le canne su una forcella e stare attento in prossimità senza bisogno del sensore.

·        Una sedia da pesca facile da trasportare. Anche quest’opzionale…nulla vieta di sedersi per terra usando il materassino come cuscino.

·        Un ombrellone da pesca. Anche questo opzionale ma utile in caso di mal tempo e per fermarsi anche dopo il crepuscolo.

·        Zainetto con il necessario (Viveri etc.).

·        Piccolo treppiede dedicato al cellulare per fare agevolmente autoscatti.