· 

Total Creamy

Una variante cremosa e proteica, dedicata ad acque difficili, pulite e abitate da grossi esemplari schivi e guardinghi.

Questa pallina dal colore chiaro, dal peso specifico più leggero rispetto ad altre esche e dall’attrazione intrigante e amminoacidica, potrebbe regalarci delle grosse sorprese ingannando i pesci ormai abituati ai soliti gusti che usano tutti.

 

Il mix di base è un 50/50 proteico, simile a quello usato da Richworth per impastare le sue top boilies.

·         30% semola di grano duro rimacinata

·         30% farina di soia grassa tostata

·         20% farina di mais fine

·         12% latte in polvere intero

·         8% WPC 80

Questa miscela rulla perfettamente a macchina anche in diametri inferiori ai 15 millimetri gestendo perfettamente la componente liquida fermentata a base di proteine e zuccheri del latte.

 

Gli ingredienti per il liquido sono il latte condensato zuccherato, le proteine del siero in polvere, l’aceto di mele, i fermenti lattici attivi e la curcuma.

 

Per comporre il liquido misceliamo 100 ml. di latte condensato, 50 ml. di aceto di mele, 65 ml. di Yakult (corrispondente ad un boccino monodose di integratore di fermenti vivi), 20 grammi di WPC80 e 10 grammi di curcuma in polvere.

 

Lasciamo fermentare 24 ore in luogo caldo e asciutto e possiamo già usare il prodotto che deve essere conservato in congelatore dopo 2-3 giorni dalla preparazione, oppure pastorizzato e conservato a temperatura ambiente in contenitore ermetico e al riparo dai raggi solari.

La dose ideale è da 100 ml. a salire per kg. di farine, arrivando anche a 200 ml. nel mix indicato nella ricetta specifica per queste Total.

La parte attrattiva può essere ulteriormente incentivata usando acidi grassi fermentativi del latte come il caproico oppure il più noto butirrico.

(clicca qui per un video sugli acidi organici)

Si creerà una decisa sinergia con l’acido acetico che renderà le esche molto veloci ad entrare in pesca.

La dose ideale di acido organico è di 2-4 gocce per kg. a cui vanno aggiunte le 6-7 uova per completare l’impasto. 

Questa parte liquida è molto valida anche per miscele HNV moderne (clicca qui per la  ricetta HNV)

e anche sulla base mix delle Total Mais (clicca qui per la ricetta Total Mais)

La cottura ideale è a vapore per 8 minuti nel diametro da 20 mm.

Per rullare a macchina esche da 15 mm. o meno sarà opportuno aggiungere 30-50 ml. di glicole per ottenere una plasticità più morbida.

Per stabilizzare queste esche dobbiamo inserire 30 ml. di glicole, 5 grammi di acido ascorbico e 5 grammi di sorbato di potassio per kg. di farine, avendo comunque accortezza di far asciugare per un paio di giorni prima di imbustare.

 

(Link alle ricette Total)

(Link ai liquid food selfmade)

(Scarica GRATIS il mio ultimo libro!)