· 

boilies,pellets,ballpellets,strategia di gara

Questo articolo tratta una strategia completa per affrontare pescate veloci e\o gare, partendo dallo stesso mix di base, per ottenere boilies, pellets e ball pellets modificando pochi elementi ed il processo produttivo. Il vantaggio è evidente: presentiamo al pesce una pasturazione sinergica di elementi molto solubili, mediamente solubili ed esche che hanno lo stesso impatto ed impronta gustativa ed attrattiva.

Questo mix semplice ed economico ci permette anche di produrre in grandi quantità e di poter inserire tutta la chimica adatta per attirare in velocità le carpe e creare frenesia alimentare sullo spot.

Questo tipo di azione è valido anche in pescate tradizionali e magari accompagnate da pasturazione preventiva?

Direi che questo approccio si sposa egregiamente anche ad una preventiva, avendo l'accortezza di mescolare ball pellets e boilies per pasturare lo spot (parti uguali dire) riservando l'uso dei pellets molto solubili per accompagnare gli inneschi durante la pescata.

Veniamo al dunque, il mix si compone di 4 ingredienti saranno differenziati cambiando un elemento per realizzare boilies o pellets(e ball pellets).

Quindi 5 ingredienti in totale da usarsi a seconda dei casi.

I cinque elementi sono la semola rimacinata (clicca qui per la semola), trebbie e lievito di birra (clicca qui per le trebbie e lievito), la farina di mais fumetto (clicca qui per il fumetto di mais), il latte in polvere (clicca qui per il latte in polveree argilla ventilata (clicca qui per l'argilla ventilata)

La formula del mix per fare le boilies prevede:

  • 30% semola
  • 30% trebbie
  • 20% latte in polvere
  • 20% farina di mais

Un mix facilmente impastabile e rullabile sia a tavola che a macchina.

Le boilies verranno realizzate a partire da 5 uova medie per kg (ottenendo così esche che durano 6 ore circa in acqua) a salire fino ad 8 se si vogliono esche più durevoli.

Con 5 uova medie si riescono ad inserire altri 200 ml. di liquidi circa da scegliere ovviamente per caratterizzare il gusto finale e l'attrattiva delle stesse. La soluzione usata nella rullata in foto (trovi le foto nella gallery finale) è il Robin red liquido invernale di cui ho rilasciato la ricetta nel blog. (clicca qui per la ricetta del Robin red liquido invernale)

Per fare le pellets e ball pellets serve un aiuto più "appiccicoso" per impastare il tutto vista l'assenza di uova. Una delle scelte ideali è il maltodex (clicca qui per il maltodex) un liquido fermentato molto ricco di malto destrine e molto appetibile per le carpe. Un'alternativa altrettanto valida è rappresentata dal CSL (clicca qui per il corn step liquoroppure l'economica e semplice melassa (clicca qui per la melassa). L'altro liquido di appoggio deve essere il glicole propilenico (clicca qui per il glicole propilenico) fondamentale per la sua azione umettante che favorisce l'impasto e indispensabile per sciogliere all'interno la chimica dedicata a queste esche. Praticamente dovremo inserire le sostanze chimiche attrattive dedicate alla situazione (gara-ambiente-stagionalità) nel glicole prima di inserirlo nelle uova per garantire un efficace amalgama.

Le sostanze particolari ed efficaci sono state descritte con minuzia tecnica e dosaggi negli articoli specifici che ho pubblicato nell'area abbonati del sito (tutti accompagnati da video didattico di chiarimento), se sei interessato ad approfondire questa fondamentale parte per il mondo agonistico e le pescate veloci, ti invito a iscriverti per l'accesso a questi contenuti e per usufruire della possibilità di un contatto e consulenza diretti con me per formulare l'esca ideale per i tuoi scopi.

(SCOPRI I VANTAGGI DELL'AREA ABBONATI E COME ISCRIVERTI SUBITO CLICCANDO QUI)

In linea di massima in questa parte si inseriranno gli aromi, le sostanze chimiche, gli amminoacidi etc. funzionali al progetto.

Nel caso delle esche rullate si sono inserite 5 uova, 150 ml. di Robin red liquido e 50 ml. di glicole con la chimica da gara.

Le proporzioni fra glicole  e gli altri liquidi suggeriti variano in funzione del tipo di rullatrice, considerando che il maltodex aumenta elasticità e coesione (perchè appiccica) mentre il glicole favorisce la morbidezza e facilità di passaggio nei rulli.

Queste esche sono state cotte a vapore per 8 minuti nel diametro 18 mm. e stabilizzate per imbustarle con 3 grammi di sorbato di potassio e 3 grammi di propionato di calcio sciolti a loro volta nel glicole. (dose per 1 kg di mix) (clicca qui per acquistare entrambi i conservanti)

Veniamo ora alla realizzazione di pellets e ball pellet.

Il mix cambia sostituendo il mais con un legante inerte e diventa:

  • 30% semola
  • 30% trebbie
  • 20% latte
  • 20% argilla (bentonite)

La bentonite, comunemente usata come ingrediente per legare ed appesantire le pasture da fondo, ci darà coesione e permetterà di realizzare ball pellet lanciabili col cobra stick.

Per realizzare le pellets si aggiunge la parte liquida usata per le boilies SENZA UOVA lasciando l'impasto granuloso e slegato (tipo pastura da fondo). Il processo prevede di passarlo quindi al tritacarne rompendo le piccole salsicce che escono in pezzettini irregolari (vedi foto nella gallery).

Questi micro pellets si possono asciugare in graticcio senza cottura, ma il processo li renderebbe fin troppo veloci nello sciogliersi. Il mio consiglio è una veloce cottura a vapore per 1-3 minuti massimo, che attiva gli amidi e li rende più professionali e performanti in acqua (tempo di scioglimento massimo 20 minuti)

Nelle pellets e nelle ball pellets si inserisce la stessa chimica delle boilies RIDOTTA DEL 50% per evitare sovra carichi e contenere la spesa.

Il processo della ball pellets è differente ed utilizza l'uovo inserendo 1- 2 uova medie per kg. di mix (si possono fare anche senza uovo volendo, ma così abbiamo una strategia più completa), ottenendo tempi di scioglimento di circa 1-3 ore a seconda della temperatura dell'acqua (i test di queste pellets sono stati fatti con acqua molto fredda, circa 5-6 gradi ottenendo circa 3 ore di scioglimento) più i liquidi sopra citati Q.B. avendo l'accortezza di gestire bene il glicole per rendere fluido il processo in macchina rullatrice (in tavola non ci sono problemi).

Quelle nelle foto, rullate a tavola, sono state impastate con 200 ml. di Robin red liquido, 60 ml. di glicole e circa 200 ml. di Maltodex per kg. di mix.

Queste palline vengono cotte a vapore in un tempo inferiore alle boilies, circa 6 minuti per il diametro del 18.

L'ideale è cuocerle il giorno dopo averle rullate per evitare schiacciamenti e mantenere una forma sferica perfetta.

Spero che questo corposo articolo vi abbia stuzzicato in termini di strategia, come sempre vi lascio col nostro motto!

(GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE, CLICCA QUI)

VIVA IL SELF MADE!!!

 

 Ringrazio gli amici ferraresi Stefano e Massimo per le immagini ed i video che mi hanno fornito.