· 

Salmo-banana

 

In questo periodo dell'anno l'attrazione dei grassi e degli oli raggiunge il massimo livello di idrosolubilità grazie alle alte temperature dell'acqua.

Praticamente questi potenti nutrienti riescono ad uscire dalla boilie ed emulsionare esercitando anche una forte attrazione primaria oltre che di gusto.

Associare acidi grassi ed esteri della frutta si rivela una carta decisiva per creare esche da caccia molto veloci, operative nei mesi da luglio ad ottobre (compreso) fino a quando l'acqua ritorna sotto la soglia dei 18-15°C.

Ecco che la salmo-banana diventa una vera protagonista della stagione, grazie alla base solida associata ad una parte liquida molto spinta ed attrattiva.

Vi voglio presentare due versioni della stessa esca, una che spinge con i grassi e l'altra che invece predilige gli esteri.

La parte solida della prima versione prevede di miscelate i soliti 900 grammi di mix 50\50 con 100 di farina di salmone lT , per realizzare il classico chilogrammo di riferimento.

A parte mescoliamo bene col frustino elettrico 100 ml. di salmon oil ( mi ispirano molto i liquidi di nuova concezione come il Solar chili salmon oil che è pure speziato), 50 ml. di liquore di banana Bols, 10 grammi di lecitina di soia in polvere,7 ml. di aroma banana di qualità e 5 ml. di dolcificante intenso.

Uniamo liquidi e solidi, impastiamo senza uova fino al completo assorbimento e quindi aggiungiamo un uovo alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza dell'impasto.

Estrudiamo, rulliamo e dopo aver lasciato riposare le boilies a crudo per qualche ora, cuociamo a vapore per 7 minuti il diametro 20 mm.

Nella seconda variante utilizziamo sempre 900 grammi di mix 50/50 e addizioniamo i 100 che mancano di farina di banane oppure di banane essiccate micronizzate. Otterremo così una forma più light di mix fruttato e aromatico rispetto alla prima variante.

Il salmone sarà inserito in forma liquida utilizzando un predigested (tipo il liquid salmon idrolizzato di CBS) e sarà affiancato dalla banana fermentata (clicca qui per vedere come produrre la banana fermentata liquida) oppure nuovamente al liquore aromatico Bols per chi non vuole produrre il liquid food self made.

Misceliamo 50 ml. di liquid salmon, 50 ml. di banana fermentata, 7 ml. di aroma salmone (il top assoluto è il John Baker) e 5 ml. di dolcificante intenso.

A questo punto procediamo a miscelare liquidi e solidi usando il mio metodo classico (clicca qui se vuoi conoscere meglio il mio metodo per impastare le boilie).

 

In gallery i prodotti usati.