· 

Liver bait, boilies al fegato

Ritornare sul fegato è sempre un piacere per me e in questo caso vado sul sicuro con una base aromatica di provata efficacia che non ha bisogno di troppi fronzoli e presentazioni: "la scopex-squid-liver!"

Un cavallo di battaglia di casa Nash bait che rappresenta un connubio vincente in termini attrattivi e di gusto, praticamente sempre vincente tutto l'anno.

Nella versione odierna puntiamo ad una super-pallina da acqua fredda e freddissima! Capace di portare un'attrazione molto solubile anche nell'acqua densa per stimolare i grossi esemplari. Ce la giochiamo con l'attrazione organica più stimolante che esiste proprio perchè in questo periodo dell'anno si abbassa l'attività metabolica della carpa e anche il disturbo indotto da altre fameliche specie!

Si possono fare decine di varianti self made di quest'esca grazie alla disponibilità odierna di estratti, aromi ed oli.

Cosa rende così veloce e reattiva questa ricetta?

Non è possibile dare una risposta univoca.

Di certo c'è che il fegato, le sue farine, gli idrolizzati e i liquid food sono fra gli attrattivi più efficaci da sempre per la ricerca delle grosse carpe! Questo organo interno funge da magazzino di nutrienti e quindi è ricchissimo di amminoacidi, zuccheri semplici e grassi che gli conferiscono anche un gusto molto appetitoso.

Gli appetizzanti basati sul fegato dominano il mondo del pet food professionale e trovano un ampio utilizzo nella realizzazione di crocchette per cani, gatti e furetti. Nel mio percorso di sviluppo professionale venni in contatto diretto con gli uffici tecnici di differenti multinazionali che operano in questo fiorente settore e rimasi stupito dalla grande abbondanza di semilavorati liquidi e solidi basati sugli organi interni degli animali destinati all'alimentazione umana (come a dire che di un volatile o bovino da reddito non si scarta praticamente nulla). In particolar modo la Tedesca GePro, specializzata nel lavorare gli scarti delle industrie avicole, mi propose interessanti campionature di appetanti realizzati con fegato di pollo chiamati Aquatrack e Trigarol che non riuscii ad utilizzare per i miei mix in quanto dati in esclusiva ad altre aziende del settore carpfishing.

Poco male perchè da questa problematica sviluppammo un prodotto combinato di fegato di pollo e suino con una parte idrolizzata che venne denominato commercialmente "Liver compound" e che venne molto apprezzato sul mercato italiano dando addito anche allo sviluppo di due mix commerciali chiamati "liver mix" e "Avalon mix".

 

(clicca qui per vedere un video sul fegato e le sue potenzialità)

(clicca qui per un video sul liver mix)

 (clicca qui per un video sulla combinazione fegato+spezie)

 

Squid e scopex (se si usano gli aromi n.d.r.) sono una combo fantastica che coniuga l'azione sinergica di un aroma basico con uno acido adattandosi a qualsiasi condizione, in termini di chimica dell'acqua.

 

E tanto basta per raggiungere un risultato che dura nel tempo e che rende "immortale" questa felice intuizione di Gary Bayes, bait guru di Nash bait.

All'interno di entrambi i miei libri si trovano ricette complesse a base di fegato, mentre per la nostra rubrica in breve voglio proporre una pallina veloce, facile da assemblare e digeribilissima.

 

(clicca qui per scoprire il fegato come ingrediente in tutte le sue varianti)

(clicca qui per la versione basic PDF del libro The Bait Guru)

 

La parte solida, molto semplice, si basa su un taglio di mix 50/50 oppure light birdfood a seconda delle preferenze personali.

 

(non sai cos'è un 50/50? clicca qui per la ricetta)

(clicca qui per la ricetta del light birdfood)

 

Per il mix di base si tratta semplicemente di aggiungere 100 grammi di ottima farina di fegato (pollo o maiale) a 900 di base mix 50\50 oppure light birdfood.

Le possibilità sono funzionali al costo che vogliamo prevedere perchè esistono estratti potentissimi ma molto costosi che sono idelai se produco un chilogrammo di mix, ma che ovviamente ci devono portare a precise considerazioni se alziamo le quantità.

Mi viene da aggiungere che con l'acqua fredda non ho necessità di gettare molta esca ed è preferibile, in taluni casi, giocarsela solo con l'innesco e lo stringer oppure con una bombetta di sbriciolato di boilies.

Una ottima combo potrebbe essere ottenuta con 70 grammi di fegato di pollo e 30 grammi di estratto epatico bovino o suino.

 

(clicca qui per un link diretto al fegato di pollo)

(clicca qui per un link diretto all'estratto di fegato)

 

A parte miscelo per i liquidi 50 ml. di fegato di pollo idrolizzato, 30 ml. calamaro liquido idrolizzato e 20 ml. di glicole propilenico.

 

(clicca qui per un link al fegato di pollo idrolizzato)

(clicca qui per un link al calamaro liquido idrolizzato)

 

La parte aromatica sarà ottenuta con l'aroma di calamaro e l'acido organico Butirrico, la nota acre e pungente dell'aroma scopex, la combinazione prevede:

 

5 ml. di aroma squid octopus e 5 gocce di acido buttirico. La combo squid+butirrico enfatizza la componente acida fermentativa rendendo veramente persistente e performante la nota di burro irrancidito che mima diversi segnali nutritivi naturali che le grosse carpe sono abituate a ricercare in natura.

 

(clicca qui per un video sull'acido butirrico)

 

A completamento della parte liquida, una dose minima di dolcificante , circa 2 ml. di NHDC e 10 ml. di lecitina liquida (per litro) che aiuterà a vedere amalgamato l'insieme complesso dei liquidi su cui si basa questa super bait.

 

(clicca qui per un link alla lecitina liquida)

 

Per miscelare la parte liquida conviene usare un frustino elettrico a bassa velocità, inserendo tutti i liquidi insieme, avendo cura di versare l'acido butirrico nel glicole e poi nel resto del composto (non si versa direttamente nell'uovo perchè cuoce chimicamente l'albume)

A questo punto amalgamiamo i liquidi con i solidi, senza aggiungere uovo, fino a completo assorbimento dei liquidi. Poi aggiungiamo un uovo alla volta fino alla consistenza ideale per le operazioni di estrusione e rullatura.

Lasciamo riposare le boilie a crudo per alcune ore e cuociamo a vapore per 7-8 minuti nel diametro 20 millimetri.

Queste sono esche "importanti" sotto il profilo organico, vanno quindi stabilizzate bene se intendiamo conservarle in busta o secchio.

Per stabilizzare un chilogrammo di mix servono 5 grammi di sorbato di potassio, 3 di propionato di calcio e 5 di vitamina C, da aggiungere ai liquidi nella fase d'impasto.

 

Se ti piacciono le ricette tecniche e dedicate agli ambienti particolari e alle stagioni ti ricordo che questo è l'argomento principale del mio libro "Boilie istruzioni per l'uso" dove potrai trovare decine di combinazioni specifiche.

 

( Clicca qui per il link diretto al libro)