· 

Spezie salate

In molti mi avete chiesto se le boilie debbano essere SOLO dolci.

La risposta è no, le boilie possono essere anche piccanti, salate e neutre.

Il gusto dolce è universalmente riconosciuto dagli animali come appetibile perchè la natura rende dolci tutti quei cibi che vuole siano mangiati senza timore (basti pensare alla frutta che deve essere mangiata affinchè i semi della pianta possano essere sparsi).

Ma questo non significa che gli altri gusti non siano accettati, ad eccezione per l'amaro che normalmente, sempre in natura, caratterizza i veleni o quei cibi che non devono essere mangiati.

Ecco quindi che oggi vi propongo un progetto Umami, il nome del quinto "gusto" che è sapido e caratteristico.

L'esca che produrremo unisce il sapido all'attrazione dei derivati dell'acido Glutammico, raggiungendo intensità di gusto molto forti e caratteristiche certamente attrattive per i grossi ciprinidi.

Un'esca all round con un sapore diverso dalle solite spezie dolci, molto pieno e fissato alle farine del mix in maniera igroscopica.

La miscela è sempre il nostro amato 50\50 anche se questa boilie si può tranquillamente impostare su birdfood giallo, birdfood rosso se si vuole enfatizzare la componente pigmentante dei carotenoidi, oppure light fish mix.

(clicca qui per la ricetta del light fish mix)

La nostra parte solida è composta da 900 grammi di 50/50 (oppure degli altri mix), 70 grammi di Robin red Haiths, 20 grammi di glutammato in polvere e 10 grammi di sale marino iodato.

Per preparare la parte liquida per un chilogrammo di secco, misceliamo bene 30 ml. di glicole propilenico, 20 grammi di glutammina (acquistabile al solito su my protein o nei negozi di integratori) 5 ml. di aroma alle spezie indiane, 3 gocce di olio essenziale di chiodo di garofano e 3 gocce di olio essenziale di peperoncino, che potete comodamente trovare on line o nelle erboristerie specializzate (da non confondere con l'olio di oliva aromatizzato con peperoncino).

A questo punto uniamo la parte liquida con circa 6-7 uova ed impastiamo fino alla consistenza desiderata per estrudere e rullare.

Cuociamo a vapore per 7 minuti le esche da 20 mm. dopo averle lasciate riposare a crudo per qualche ora.

ecco pronte delle esche rapide, salate e gustose, fuori dagli schemi classici degli anni '80.

Ingredienti in gallery.