· 

Boilies tutto self!!

Nella scorsa puntata ci siamo lasciati con un ottimo liquid food self made, molto attrattivo e stimolante, prodotto con le proteine del siero idrolizzate grazie a acido e calore.

A questo punto non ci resta che assemblare il mix e poi rullare la nostra competitiva esca dal costo di pochi euro ma dalla grande tecnicità intrinseca.

Vogliamo fare una gran boilie all round con ingredienti formulati e prodotti in casa, partendo da prodotti semplici del super market. Questa esca avrà una base nutritiva tosta e estremamente digeribile grazie al tenore di grassi molto basso e sarà dotata di una forte spinta attrattiva data dall'acido acetico, dagli zuccheri e aromi naturali presenti nel liquido che abbiamo elaborato.

Il mix, molto semplice nella sua struttura si compone di 3 ingredienti, uno nutritivo e meccanico, uno strutturale e il terzo squisitamente gustativo.

Utilizzeremo la caseina che abbiamo realizzato in casa con semplicità (ti sei perso il video sulla caseina self made? clicca qui per vederlo), la semola rimacinata di grano duro e il biscotto savoiardo sbriciolato.

Per comporre 500 grammi di mix (la quantità che possiamo fare con i circa 150 grammi di caseina prodotta) mixiamo:

  • 150 grammi di caseina acida self made 
  • 150 grammi di biscotto savoiardo sbriciolato
  • 200 grammi di semola rimacinata

con questa base rulleremo impastando esclusivamente con uovo e con il nostro super liquid food realizzato con il siero rimasto dalla produzione della caseina.

(se ti sei perso il video della realizzazione del super liquid food clicca qui)

Queste palline sono adatte sia per pescate veloci sia per pasturazione preventiva, di conseguenza possiamo decidere se produrre delle sfere stabili o solubili in funzione di quanto uovo inseriamo al loro interno.

Nel mio caso ho deciso di usare 3 uova medie per i 500 grammi di mix per realizzare inneschi che durano tranquillamente una notte.

Per chi volesse una versione più morbida e solubile, basta partire da 2 uova.

Il metodo per impastare è il classico "Crazy" che ci permette il perfetto amalgama controllando l'impasto grazie all'introduzione del liquid food.

(non conosci il metodo Crazy? clicca qui per leggere di cosa si tratta)

Quindi rompiamo le 3 uova direttamente nelle farine e misceliamo. A questo punto versiamo poco per volta il liquid food fino a raggiungere la giusta consistenza, con il mix che non appiccica più. Ne servirà una quantità fra 100 e 150 ml. a seconda della temperatura (se invece uso 2 uova 150-200).

Quindi nel mio caso ho realizzato a mano le palline da innesco da cuocere a vapore (io realizzo senza attrezzi specifici per dare un input ai principianti che ancora non hanno nessun attrezzo) mentre il resto del mix l'ho lavorato in due panetti da cuocere bolliti avvolti nella pellicola trasparente per non aver contatto diretto con l'acqua (nel video e nelle foto vedrete pellicola in alluminio perchè avevo finito la trasparente...ma è lo stesso...sorry).

I panetti vengono immersi già nell'acqua fredda, poi quando il tutto bolle si applica il cestino con le palline. Da quel punto calcolo 5-7 minuti e sono pronte.

Una volta asciugate (almeno un paio di ore) posso tagliare i mattoni a cubetti di varie misure oppure macinarli con il tritacarne per ricavare dei mini pellet ideali da mettere negli stick o bombette.

Ne sono uscite delle gran pallette, di aspetto molto professionale e simile alle ready made di vecchia data. Scambiano egregiamente in acqua ed hanno odore e sapore molto accattivanti e stimolanti.

Per i soldi spesi non si può assolutamente acquistare nulla di pronto che nemmeno si avvicini.

Ovviamente questo è un progetto molto interessante per chi ha un discreto tempo libero perchè i processi prendono qualche oretta.

vi lascio i link agli articoli precedenti che descrivono il processo di produzione della caseina e del liquid food.

(caseina self made, prima puntata)

(liquid food self made, seconda puntata)

A seguire la gallery fotografica con la sequenza di realizzazione.

(se volete vedere il video completo di rullaggio e cottura cliccate qui)