· 

4 ingredienti = super boilies

Ancora una consulenza per  i miei brillanti amici ferraresi, sempre sul pezzo a rullare duro per l'autunno!!!

Si tratta di una ricetta espressamente dedicata a chi ha bisogno di  tanta esca, molto nutriente, e di restare entro la soglia dei 3 euro al kg. creando però un esca ad elevato potenziale nutritivo.

Partendo dalla BIG-BULK che rimane sempre  un best seller (CLICCA QUI PER LA RICETTA) siamo andati a semplificare dove possibile e tagliare i costi accessori che non influenzano il valore nutrizionale dell'esca.

Ecco quindi che si è deciso di sacrificare la forma super  sferica a fronte della realizzazione di cubi e dumbell. Tanto a chi pastura di bestia non frega molto della sfericità...non è che puoi scagliare 30-40 kg. di pastura col cobra!

Le esche rullano comunque in tavola ma non sulla rullatrice e solo con diametri da 24 a salire (quelli che servono).

La realizzazione perfetta prevede  di fare panetti e poi tagliare a cubo(vedi foto nella gallery finale) oppure di estrudere la "salsiccia" e poi tagliarla  in cilindri.

Abbiamo tolto l'uovo, elemento oggi  molto costoso, creando così un costrutto stabile, ma solubile in diverse  ore, su cui pescare con inneschi specifici se abbiamo bisogno di durata.

Il mix è una bomba di nutrimento e gusto  ed è composto di 3 farine in parti uguali.

Praticamente acquisto 3 sacchi da 20kg. di ciascun ingrediente e non devo neppure perdere tempo a pesare...svuoto nel bidone e miscelo! oppure verso in parti uguali (uso una sessola) direttamente nell'impastatrice.

Questi pochi passaggi sono apprezzati da chi sà quanto tempo si perde nel  miscelare  decine di kg. di farine...

IL MIX

Questa semplice miscela ha tutte le caratteristiche nutrizionali e di gusto adatte a tenere in pastura grosse carpe per lunghissimi periodi.

Ovviamente questo progetto non è destinato a chi impasta per la prima volta in vita sua perchè bisogna gestire un mix non da principianti.

(se sei un principiante e vuoi ricette più adatte, scarica GRATIS il libro le basi del carpfishing dove  c'è un capitolo dedicato al self per chi inizia, scaricalo qui)

C'è pure da aggiungere che il semplice utilizzo dell'uovo rende già il tutto più gestibile, alzando il costo finale di circa 70 centesimi al kg.

Nel nostro progetto abbiamo però usato tutto liquid food selezionando un fermentato zootecnico acquistabile in taniche di generose dimensioni. Nel mondo dell'allevamento si usano liquidi fermentati che sono ricchi di nutrienti facilmente digeribili e che hanno un gusto molto appetibile per gli animali stimolandoli a mangiare.

Il prescelto in questo caso è il Maltodex (acquistalo quiun liquido aromatico a base di malto destrine che aiuta a rendere coeso l'impasto durante le fasi di amalgama a crudo.

Come anticipato dall'inizio le esche sono realizzate  con il mix + maltodex e basta.

Vi prego, se non vi intendete di self made, non iniziate a pensare (o peggio a dire) che non si può fare...perchè le foto a corredo sono di questa settimana e sono state realizzate ESATTAMENTE con gli ingredienti descritti.

I cubi e i dumbell si sciolgono in acqua a 20 gradi in circa 3-4 ore come potete vedere nelle foto alla fine della gallery.

Per gli inneschi invece come si deve fare?

prelevate 100 grammi di mix secco, aggiungete 30 grammi  di WPC80(acquistale qui) e 20 grammi di gelatina animale in polvere (acquistala qui) e quindi impastate col maltodex Q.B. fino a raggiungere la consistenza desiderata. Da questo panetto ricavate, a mano, gli inneschi sferici nel diametro desiderato.

 

VUOI AVERE ANCHE TU UNA CONSULENZA COSì SPECIFICA?

ISCRIVITI ALL'AREA ABBONATI!

TUTTE LE INFO QUI!

 

Bene amici, vi lascio all'esaustiva gallery !

Viva il self made! Viva il carpfishing!