· 

Farina di frutta

Come spesso accade, partendo da un articolo di successo raccolgo richieste spunti e idee per scriverne un'altro!

Anche questa volta, a seguito dell'articolo sulle boilies gusto frutta, mi trovo a disquisire sulla produzione self made di farine a base di frutta (ma anche di verdura!) con cui comporre pastoncini agrumati, floreali o fruttati, oppure per integrare ricette di mix self made a base birdfood e birdfish!

 

(clicca qui per il link all'articolo sulle boilies gusto frutta pieno di ricette e spunti)

 

Abbiamo analizzato le capacità attrattive della frutta e visto come gli aromi di sintesi agiscano stimolando le grosse carpe mentre oggi parleremo delle capacità gustative della parte solida, ovvero le farine ricavate da frutta e verdura.

Il mercato offre possibilità commerciali infinite e per trovarle basta analizzare i cataloghi delle principali aziende del settore alimentare che usano i succhi concentrati in polvere o le farine di frutta per realizzare bevande, dolci e composte. In genere i costi sono alti anche se si riferiscono a prodotti molto concentrati di cui solitamente bastano dosaggi medio bassi (nell'ottica del 2-8%) per ottenere ottimi risultati.

 

(clicca qui per essere indirizzato ad un venditore del settore alimentare)

 

NOTA BENE: io non ho alcun accordo commerciale con eventuali siti esterni di venditori ecc. li cito solo perchè mi chiedete sempre dei riferimenti a cui rivolgervi.

 

In questa forma gli ingredienti sono ovviamente utilizzabili direttamente nel mix senza problemi di sorta, però se vogliamo usare dosaggi molto marcanti, diciamo superiori al 10% bisogna analizzare attentamente i costi.

Per piccole quantità non ci sono problemi, mentre se si aumentano i volumi i discorsi cambiano.

Lo step successivo è l'auto produzione casalinga che permette di abbattere i costi a vari livelli ed il punto più comodo di partenza è rappresentato dalla frutta candita.

Avete presente l'ananas, la banana, il kiwi, le ciliegie, l'uvetta i fichi, gli agrumi ecc. tutte quelle leccornie che si possono acquistare alle sagre di paese oppure all'ingrosso nei grandi super mercati?

Si tratta di frutta disidratata e stabilizzata con sciroppo di glucosio e zucchero che aggiungono anche potenziale calorico e dolcezza.

Per renderla disponibile come ingrediente basta quindi macinarla con il classico mulino per cereali che "dovrebbe" essere nella dotazione di un self maker che produce grosse quantità.

Questo tipo di prodotto non può essere macinato puro , ma andrebbe mescolato direttamente al mix e poi macinato in modo da non impastare il crivello della macchina, oppure inserito come ingrediente di pastoncini fruttati.

Questo impiego è secondo me ideale per quello che riguarda la frutta disidratata e candita.

Vediamo una ricetta banale ma molto pratica e catturante di ingrediente birdfood self made da utilizzare poi per realizzare il mix finale.

  • 1/3 biscotto savoiardo
  • 1/3 pane secco
  • 1/3 frutta candita anche mista (qui va a gusto personale)

Per realizzare il pastone non faccio altro che macinare tutti e 3 gli ingredienti insieme, in questo modo l'umidità residua della frutta si appiccica e viene assorbita dagli altri due ingredienti sviluppando un intensità di gusto molto duratura.

Chi vuole customizzare ulteriormente il prodotto potrebbe anche unire delle spezie sinergiche con gli esteri di frutta, come il chiodo di garofano, la cannella e il coriandolo, unendo extra-peso in polvere in quantitativi di 10 grammi per kg.

Questo pastone può essere usato dal 10 al 40% in mix specifici o fish mix.

Il processo si può seguire direttamente partendo dalla frutta o dalla verdura fresche, avendo l'accortezza di selezionare la fase di maturazione ottimale per avere il massimo livello di gusto possibile.

Esistono tantissimi video tutorial che spiegano come ottenere l'essiccazione utilizzando strumenti oppure semplicemente i graticci da porre al sole.

 

(clicca qui per vedere gli essiccatoi professionali)

 

(clicca qui per video tutorial su come essiccare la frutta)

 

(clicca qui per vedere i diversi metodi per essiccare)

 

Merita particolare menzione il caso delle bucce degli agrumi (limone, arancio, mandarino ecc.) a cui si riferiscono le foto a fine articolo nella gallery (che vi invito a guardare).

In questo caso specifico la componente aromatica primaria non è nel frutto ma nella buccia e diventa davvero semplice realizzare un ottima farina agrumata a costo zero! Basta mettersi d'accordo con il vostro bar preferito che ogni giorno accumula scorze di arancia a volontà grazie alle spremute. Oppure si possono acquistare le arance da succo che sono vendute a cassetta a prezzi molto convenienti.

La scorza o le fettine sottili si asciugano velocemente ed il processo non è per nulla impegnativo.

se vogliamo rinforzare lo stimolo, basterà vaporizzare sulle fette quasi secche dello sciroppo di glucosio diluito in acqua per aumentare la dolcezza del risultato finale.

L'azione agrumata è particolarmente significativa in abbinata con le farine di pesce.

La farina che otteniamo da limoni ed arance può essere inserita dal 5 al 20 % in un light birdfish creando spettacolari caratterizzazioni, soprattutto se poi rulliamo con aromi pungenti come Crab o shellfish aggiungendo poche gocce di olio essenziale sempre di agrume.

 

(clicca qui per leggere la ricetta di un buon birdfish mix)

 

(clicca qui per leggere la ricetta di un birdfish ideale in fiume)

 

Vi ricordo che il mio libro "Boilies istruzioni per l'uso" è pieno di ricette pratiche per ogni ambiente e utilizzo, tutte spiegate nel dettaglio anche in termini di utilizzo pratico.

 

Clicca qui per acquistare il libro Boilies istruzioni per l'uso

 

Vi ricordo come sempre che vi sono altri canali gratuiti di informazione legati a questo canale, a tal proposito vi suggerisco la pagina youtube di The bait guru che ha al suo interno centinaia di video ricette, video didattici e tecnici e video sugli ingredienti.

Se vi piacciono i contenuti ed il lavoro che sto facendo, vi chiedo un piccolo aiuto per aiutarmi a diffondere questo lavoro impegnativo. Iscrivetevi alla pagina youtube e condividete i contenuti. Grazie di cuore!

 

(clicca qui per vedere un interessante video sulla frutta sul mio canale youtube)