· 

Spicy liquid food

Luglio e agosto sono i mesi che permettono la maturazione dei peperoncini Habanero permettendo l'acquisto a prezzi interessanti di una buona quantità di frutti pronti (anche se molti carpisti sono in realtà appassionati coltivatori).

Questo è il momento per preparare un super liquido fermentato, piccante e molto attrattivo con cui poi sbizzarrirsi in ricette di boilies molto specifiche ed adatte alle acque infestate dai pesci gatto (clicca qui per un articolo con le strategie per cercare di limitare il danno ed il disturbo di questa specie invasivacome ad esempio la Total Hot Spicy (clicca qui per la ricetta).

vediamo quindi la ricetta di un liquid food che spinge molto sul piccante, sul gusto e sugli esteri fruttati (presenti in alcune varietà particolari di peperoncini).

I frutti più adatti sono gli habanero chocolate, i white bullet e gli habanero rossi e gialli che presentano caratteristiche di gusto molto marcate ed adatte ad essere elaborate grazie alla fermentazione.

Gli altri ingredienti necessari sono il miele millefiori, l'aceto di mele, la madre acetica attiva, l'olio essenziale di chiodo di garofano, l'olio essenziale di timo rosso ed il sale (per stabilizzare).

La prima operazione prevede di tagliare grossolanamente i peperoncini (proteggendo le mani e gli occhi da eventuali contaminazioni di capsaicina) per poi metterli a cuocere in un pentolino coperti di aceto di mele. Il trattamento termico estrae e concentra lo spettro gustativo, per ottenere lo scopo bastano pochi minuti di ebollizione (praticamente si fanno appassire i peperoncini) che sterilizza anche il tutto.

Dopo aver lasciato raffreddare li dobbiamo mettere nel contenitore adatto alla fermentazione(in genere un grosso vaso di vetro col coperchio) aggiungendo un paio di cucchiai di madre acetica, 10 ml. di olio ess. di chiodo di garofano e 10 ml. di olio ess. di timo rosso per ogni kg. di prodotto, coprendo per bene con il miele millefiori (il più economico che troviamo nel discount).

A questo punto lasciamo fermentare (sfiatando ogni 2 giorni l'eventuale gas) per almeno 10 giorni (a temperatura costante superiore a 20°C) e quindi frulliamo il tutto con un frullino ad immersione.

Il liquido a questo punto è pronto e può essere stabilizzato per lungo tempo aggiungendo il 10% del peso in sale (100 grammi per ogni kg.) sfruttando il momento della frullatura per miscelare bene nel costrutto.

Il connubio fra piccantezza, sale ed acidità permette di conservare per diversi mesi a patto di mettere al riparo dalla luce diretta del sole.

Questo liquid food può essere usato in purezza su base 50/50 oppure light birdfood dosando a 100 ml. per kg. senza alcun altro ingrediente se non le 5-6 uova necessarie per completare.

Oppure enfatizzando yeast mix, liver mix o fish mix in congiunzione con l'opportuna aromatizzazione del caso.

Senza dimenticare la fantastica opzione di un bel Robin red mix che d'estate può essere la chiave vincente di molte pescate e anche di gare.

Tante opportunità vincenti che ci possono permettere di essere in sintonia con l'ambiente e con il target fish che ricerchiamo.

E sempre Viva il self made!

Un messaggio che vi invito a condividere!