· 

Boilies "gusto" Krill

OK, lo ammetto!

Vi ho bombardati di ricette Total da mesi!

Ma che volete farci...è una mia teoria, sono ottime boilies ed un sacco di carpisti stanno catturando un sacco di carpone!

 (non dirmi che non conosci le ricette Total!!! clicca qui per leggerle!)

Ovviamente in queste boilies ho condensato decine di anni di prove, test e ricerche personali e non posso definirle "semplici", soprattutto per chi inizia.

Tante volte mi avete chiesto con cosa sostituire alcuni ingredienti e cosa si può omettere dalla struttura di base!

Purtroppo in una boilie pensata per scopi specifici e studiata sotto tutti i punti di vista ogni ingrediente ha il suo perchè e se non fosse indispensabile non si troverebbe neppure nella ricetta! Ogni sostituzione ha bisogno di essere testata e non è detto che non modifichi il risultato finale!

Per questo motivo ho dovuto spesso dirvi che non si possono cambiare gli ingredienti e, mio malgrado, non ho potuto esservi d'aiuto.

Fra tutte le ricette la Total Krill è la più amata e quella che presenta diverse versioni molto particolari. D'altronde sono stato il primo nel 2005 a creare una ready made con più del 30% di Krill al suo interno e posso quindi dire di essere un'estimatore di questo poderoso ingredienti da tempi "non sospetti".

(conosci la bella storia delle mie ready made? clicca qui per leggerla)

 

Arrivando alla domanda da cui è scaturito questo scritto:" non c'è modo per un neofita o per chi non vuole complicarsi troppo la vita di fare un'efficace boilie "gusto" krill?"

 

Certo che c'è ed in questo articolo/ricetta vi descriverò come ottenere delle ottime boilies a costo molto contenuto, linkandovi anche dove trovare gli ingredienti (esclusi quelli del mix che potete trovare direttamente al super mercato).

Cosi il percorso sarà lineare e facile anche per chi non ha molta esperienza.

Iniziamo subito con l'individuare il costo medio di questo progetto acquistando gli ingredienti in modica quantità, per realizzare pochi kg. di palline (risulta chiaro che si possano ottimizzare ulteriormente i costi aumentando le quantità).

Il costo del mix si aggira sui 2 euro al kg, la parte liquida attrattiva 3 euro (ma potrebbe essere anche GRATIS, vedi alla fine dell'articolo) e 1,40 euro per le 6 uova medie che completano il tutto. Per un totale di circa 4,5 euro al kg per le esche finite (considerate che con un kg. di mix e gli ingredienti indicati si ottengono circa 1,5 kg. di palline finite)

Un costo decisamente abbordabile per un esca degna di chiamarsi krill bait...

 

Sono riuscito ad incuriosirvi? 

 

(prima di arrivare alla ricetta del base mix mi preme sottolineare che potete usare la parte liquida su tutti i birdfood mix, light fish mix , 50/50, supermarket mix, ma anche sulla base mix delle total mais che è semplice da fare etc.)

 

Ecco il super basic mix da 2 euro:

 

  • 40% semola rimacinata di grano duro
  • 30% farina di mais fumetto
  • 30% pane secco grattato

La semola è il principale ingrediente di struttura, il mais regola la massa e peso specifico e il pane assorbe e distribuisce bene la parte liquida che è il fulcro della boilies!

 

Per la parte liquida dedicata ad 1 kg di mix si useranno 6 uova medie (quantità variabile in funzione della temperatura della stanza dove si rullano le esche...chiaro che a 35 gradi serviranno almeno 2 uova in più o più liquid food...) 100 ml. di Liquid krill idrolizzato , 50 ml. di Liquid Belachan idrolizzato e via andare!

Il risultato è una pallina molto gustosa, molto naturale e poco sospetta da utilizzarsi all round (il mix è digeribilissimo a prescindere dalla temperatura) in tutte le acque SENZA pasturazione preventiva.

Si può cuocere a panetti senza quindi usare alcun attrezzo specifico per la rullatura e preparare gli inneschi a mano come indicato nei video delle super market boilies (clicca qui per vedere la video ricetta su youtube)

Oppure rullare a macchina aggiustando la fluidità dell'impasto con 50-100 ml. di glicole propilenico in funzione della macchina usata ed eventualmente variando la compattezza con un 7% di WPC.

Cottura a vapore in 10 minuti per palline da 18-20mm.

Queste esche non stabilizzate si devono congelare dopo 24 ore di asciugatura, oppure aggiungere 5 grammi di sorbato di potassio (oltre al glicole) per kg.

Ma non si era detto di spendere ZERO per la parte liquida attrattiva???

 

Certo!!!

 

E quindi le faremo diventare delle Crab baits usando 200 ml. di liquid crab self made oltre alle 6 uova, spostando il costo al kg. sotto la soglia dei 3 euro al kg!!!

Per la ricetta del Crab liquid food vi rimando a questo articolo specifico (clicca qui per la ricetta del crab liquid food GRATIS), in tanti la stanno facendo e alcuni stanno già pescando con grande soddisfazione!

 

Ma un aroma ci starebbe bene oppure no?

 

 

Essendo una semplice pallina basata su gusto ed attrazione solubile naturale l'aroma potrebbe proprio starci benissimo!

 

La scelta top sarebbe un dosaggio medio/pieno di un bel monster crab con pH basico!

Ce ne sono ancora in giro? Io purtroppo non lo so (nel senso che ignoro essendo fuori dal sistema produttivo dal 2012) e quindi vi dovete fidare del vostro fornitore....Posso però dirvi che un buon monster crab deve avere un pH 10....ed un discreto sentore di ammoniaca...

 

Ci starebbe da dio anche un frutto acido di assoluta qualità, ma in questo caso la scelta potrebbe cadere su un ottimo aceto alla frutta dosato in 30 ml. per kg e la risolvete brillantemente.

Non capite come mai si usa l'aceto???

Evidentemente non avete letto questo interessante articolo che vi linko:

(aceto, il sostituto dell'aroma, clicca qui per leggere)

e non avete neanche visto questo video:

(acido acetico, il video)

 

Ok ragazzi, come sempre vi ringrazio per l'attenzione e vi rimando al prossimo articolo sul blog!!!

 

VIVA IL SELF MADE...CONDIVIDI IL VERBO!!!

#vivailselfmade