· 

Amur baits!!!

Chi si sarebbe aspettato un tale successo dei precedenti articoli "Amur mix"Total amur boilies"????

Questo mi ha fatto capire che ci sono un sacco di appassionati nella pesca delle grosse erbivore ed ho quindi deciso di scrivere questo nuovo capitolo sulle Amur baits, ovvero tutte le esche utilizzabili per catturare le grosse carpe erbivore!

Più che di esche parleremo di strategie vere e proprie perchè questi potenti animali sono molto sensibili alla pasturazione anche preventiva fatta qualche giorno prima di pescare.

Sarà una sorta di lista che ci permetterà di scegliere soluzioni semplici, economiche oppure totalmente differenti dalla massa per distinguerci in acque pressate e difficili.

 

Guarda questa video ricetta di una boilie specifica, clicca qui

 

Prima di arrivare alle esche vere e proprie è però opportuno dedicare attenzione al terminale in quanto l'abboccata dell'erbivora differisce da quella delle grosse carpe e il classico hair rig potrebbe rivelarsi fallace se il pesce assaggia a fior di labbra senza inghiottire.

Questo succede perchè l'amur non aspira ma inghiotte il terminale mordendolo con le sue labbra molto dure che gli servono proprio per strappare la vegetazione.

Infatti la nostra preda si ciba di piante anche ripariali e di alghe con avidità e brucando quasi fosse una pecorella!

 

Guarda come mangiano in questo video: clicca qui

 

Come ben sapete non mi addentro mai troppo nel mondo dei terminali che è continuamente in evoluzione e mi limito a consiliare l'uso di ami robusti a gambo lungo con terminale tipo D rig (guarda il video, clicca qui) oppure i moderni Ronnie rig che impuntano molto velocemente (guarda il video clicca qui)

 

Veniamo quindi alle esche e strategie ESCLUDENDO le boilies di cui ho già parlato in altri articoli.

I vegetali la fanno da padrona in questa classifica che vede frutta, verdura e semi di vario tipo alla ribalta, fino ad arrivare persino all'erba!

 

  • L'agliolo spicchio  è un esca eccezionale per consistenza, sapore e visibilità. Grazie ad un peso specifico basso si può facilmente rendere galleggiante con poca schiuma di colore bianco. Lo spicchio viene privato delle due punte in modo da divenire più compatto come boccone e poter così liberare le sostanze aromatiche. La pratica di fermentarlo nel miele (clicca qui per la ricetta) rinforza l'attrazione. La pastura ideale di contorno o preventiva si ottiene mescolando in parti uguali pane secco e fioccato di mais per poi impastare con l'aglio nel miele frullato oppure con una delle  tante salse all'aglio presenti sul mercato (tipo questa). creeremo delle palle di pastura compatte dove inseriremo anche pezzetti di aglio crudo. Questa pastura si usa direttamente in pesca oppure preventivamente per preparare la posta.
  • lo zenzero: una radice aromatica ed appetibile che si può fermentare nel miele come l'aglio oppure insieme all'aglio. si taglia un cubo di dimensioni opportune e si innesca preferibilmente pop up. per la pastura segui le istruzioni usate per l'aglio e usa delle salse specifiche (come questa).
  • L'vocado: un frutto molto appetibile per le grosse Amur perchè ricco di grassi e molto nutriente. Per l'innesco si usa un frutto non troppo maturo per ricavare un cubo compatto. Per la pastura sempre fioccato e pane in parti uguali mescolato con salsa guacamole e pezzetti di avocado.
  • Cuore di palma: il germoglio edibile della palma è un innesco molto indicato per le erbivore che si nutrono dei germogli di canna palustre. Si possono trovare i cuori freschi non confezionati che sono più resistenti. Per pasturare impasto il fiocco di mais con i cuori di palma in barattolo (scelgo quelli che costano meno) frullati con il loro liquido.
  • Il maisil mais è un ottima esca e la forma migliore è molto bollito (rottura del chicco) e non fermentato. Per pasturare creo palle di fioccato mescolate col mais e impastate con il mais dolce in barattolo frullato con il suo liquido, oppure con il CSL (non sai cos'è?clicca qui)
  • Le arachidile arachidi sono eccezionali come esca e pastura. si tratta di un seme molto nutriente che offre il vantaggio di essere appetito anche dalle grosse carpe comuni! Si devono acquistare le arachidi crude che vanno fatte bollire e fermentare prima dell'uso. Per l'innesco si possono usare anche le arachidi finte galleggianti.
  • Noci e nocciole: vale lo stesso ragionamento delle arachidi che però sono decisamente la scelta migliore.
  • La banana: questo frutto zuccherino è molto appetibile per le grosse erbivore. si innesca un cubo prelevato da una banana non troppo matura. Per la pastura impastiamo il fioccato con le banane molto mature anche "nere". Le possiamo acquistare a poco prezzo dal fruttivendolo di fiducia che non le può più vendere. Possiamo anche usare per l'impasto la banana fermentata (clicca qui per la ricetta).
  • Tiger nuts: la nocciolina tigrata è molto valida per l'amur. nel sito trovi tutto quello che devi sapere cliccando qui e per la pastura ho creato un articolo apposito che puoi leggere cliccando qui.
  • La frutta e verdura in generetutta la frutta zuccherina può essere usata per pescare le erbivore. sfrutta la stagionalità per comprare la frutta come mele, pesche, albicocche etc a basso prezzo. Anche verdure come la carota, il finocchio e le zucchine sono interessanti. Crea dei cubi per l'innesco usando frutti non troppo maturi, mentre per impastare la pastura composta da fioccato di mais e pane, usa frutta al limite della maturazione e aceto, un ottimo attrattivo naturale (leggi qui), oppure succhi di frutta commerciali.
  • Le alghe: le alghe sono parte integrante dell'alimentazione delle carpe erbivore. ovviamente non si possono innescare ma al massimo usare all'interno di una pastella innescabile (che si può rendere  boilie) composta da semola di grano duro, glutine di grano e kelp in polvere, impastata con kelp liquido 
  • L'erba medica: è una foraggera molto coltivata per l'allevamento che si trova anche in farina. Per l'innesco bisogna creare ciuffi di erba fresca e legarli con l'amo all'interno. Una pratica al limite di quello che possiamo definire innesco canonico del carpfishing che però paga in molti contesti se accompagnata da opportuna pasturazione realizzata con pane secco impastato con erba medica in polvere e estratto liquido di clorofilla.
  • vegetali in genere: con la stessa modalità si possono usare le foglie di menta fresche, le foglie di spinacio, le foglie di salvia, le foglie di ortica etc. utilizzando sempre per pasturare nei dintorni delle palle di pastura semplice (fioccato di mais e pane secco) impastati con la clorofilla che è l'attrattore più specifico o con un frullato fatto con le foglie stesse.
  • La patata: le patate tagliate a cubi e bollite (oppure lasciate intere se sono di diametro innescabile) sono un esca sottovalutata ideale sia per amur sia per carpe. economiche e molto appetibili si prestano a molteplici utilizzi (clicca qui per un articolo tutto dedicato alle patate) . i cubi da innesco vanno appena sbollentati per renderli stabili sul rig, mentre per la pastura si cuociono e poi passano (come per fare il purè) e si impastano con il fioccato di mais.

NOTA BENE:

Tutte le pasturazioni e le strategie di esca indicate sono utilizzabili come pastura di fondo pescando con piccole pop up (10-15 mm.) di colore giallo o bianco, tenute pochi centimetri in sospensione sopra l'area di interesse alimentare.

Le grosse Amur sono golose e curiose e quindi indotte ad assaggiare queste piccole particelle. In questa strategia si consiglia l'uso di terminali stile Ronnie rig.



Cari amici, fra 3 giorni devo rinnovare il sito e non sono ancora riuscito a raccogliere i fondi necessari.

Vi chiedo gentilmente un ultimo sforzo per supportarmi in questo progetto fatto  di sito, pagina yutube, podcast spotify, instagram e FB.

Ci sono ancora a disposizione alcune copie del mio primo libro The Bait Guru in una versione arricchita a soli 10 euro per finanziare queste spese.

Clicca qui per acquistare la tua copia speciale!

 

GRAZIE!