· 

Il liquid food dell'estate...seconda parte!!!

Viva il self made!!!

Che altro dire? Gli articoli più letti di questo blog sono quelli che trattano il self più nudo e crudo, quella disciplina dove si "crea" tutto per realizzare un esca sempre più personale e intima. Questa è la vera alchimia, quella che affascina neofiti ed esperti!

Nello scorso articolo ho trattato un liquid food estivo molto funzionale e catturante (se hai perso l'articolo clicca qui) e mi avete scritto in tanti facendomi capire che non siete mai sazi! Ecco quindi pronta una seconda variante economica, funzionale, dolce e altrettanto catturante!

Questo liquido vede nella fermentazione degli zuccheri e delle proteine del latte la chiave di volta per ottenere sostanze chimiche primarie molto solubili che arrivano dirette ai sensibili organi di senso delle grosse carpe!

La base di lavoro è un prodotto molto interessante usato in alimentazione umana da tantissimi anni, il latte condensato. Questo sciroppo denso e zuccherino a base lattea è un concentrato di zuccheri (glucosio lattosio) di proteine (caseine, proteine seriche lattoalbumine) e di grassi. Una bomba nutritiva con un sapore molto appetito dai grossi ciprinidi.

Per scomporre i preziosi nutrienti in sostanze primarie useremo i batteri lattei e acetici in modo da ottenere due distinte fermentazioni con caratteristiche differenti che creeranno uno spettro di attrattiva completo, molto intenso ed interessante.

(fermentazione acetica)(fermentazione lattica)

I due ingredienti necessari per amplificare queste reazioni ed aggiungere preziose sostanze alla nostra miscela finale saranno l'aceto non pastorizzato e il latte fermentato.

Esistono molteplici forme di aceto sul mercato ma per le nostre esigenze serve un prodotto CRUDO che non ha subito trattamenti termici e che quindi contiene la parte batterica viva.

Anche il latte fermentato è un alimento-integratore che si trova facilmente nel banco frigo dei super mercati nel reparto dello yogurt.

Il nostro processo di produzione prevede una fase iniziale di 3-4 giorni di fermentazione (a temperature superiori ai 25°C) ed una seconda fase in cui andremo a stabilizzare il prodotto se lo vogliamo mantenere per tempi lunghi (non necessaria se lo usiamo appena fatto o se congeliamo il tutto).

 

Come sempre, per semplicità, vi metterò il link ai prodotti on line cliccando direttamente sul nome dei prodotti.

 

Eccoci quindi arrivati alla ricetta finale :

Mescoliamo bene i tre ingredienti e versiamo in un contenitore con tappo per poi lasciare fermentare in luogo caldo, protetto dai raggi del sole, per alcuni giorni. Ricordiamoci di sfiatare ogni tanto il contenitore. 

A questo punto il nostro prodotto è pronto all'uso e può essere inserito in dosi fra 50 e 150 ml. nei mix 50/50, nutty, light birdfood ,Robin red mixbirdfish e ovviamente in tutti i birdfood speziati e non. (clicca sui nomi dei mix per le ricette)

Se non usiamo tutto entro pochi giorni dobbiamo fermare la fermentazione che altrimenti continua inesorabile.

Il sistema più facile è congelare il tutto.

Se voglio invece tenere a temperatura ambiente, andremo ad aggiungere 250 ml. di glicole propilenico al composto per diluire e stabilizzare e poi dovremo riscaldare il tutto fino a 60°C per inattivare i batteri. A questo punto possiamo mantenere per mesi in contenitore chiuso al riparo dalla luce solare diretta ed in luogo fresco e asciutto.

Questo superbo liquid food potrebbe dare il meglio di se come base per creare esche fruttate o speziate impastando quindi con il mix scelto, l'aroma che più ci aggrada, 100-150 ml. del nostro liquid food e , se ci piace, un buon olio essenziale.

 

(ricette di boilies fruttate)

 

Ciliegia- cannella, fragola-pepe nero, banana-ylangylang, ananas-timorosso e scopex-nutmeg sono combinazioni di aroma e essenziale di sicura efficacia.

Per come dosare gli aromi in combinazione con gli essenziali vi rimando ad un articolo specifico che trovate cliccando qui.

 

Come sempre mi auguro che il contenuto di oggi sia stato di vostro gradimento e approfitto per linkarvi un altro articolo che tratta di liquid food fatti con ingredienti economici e facili da reperire che potete leggere cliccando qui.

 

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE!

VIVA IL SELF MADE!