· 

Le migliori combinazioni fra ingredienti

Combinare insieme differenti ingredienti di gusto è una strategia eccezionale per realizzare esche diverse dalla massa, molto attrattive e veloci.

Ci sono innumerevoli combinazioni vincenti ma la pratica negli anni ha insegnato grazie all'analisi dei risultati quali sono le migliori in assoluto.

Ne ho parlato in diverse pillole video che vi linko man mano che affrontiamo le combinazioni.

In questi brevi podcast parlati della durata di massimo 10 minuti vi spiego personalmente come combinare fra loro le sostanze che possono avere interazioni vincenti e sinergie estremamente catturanti.

 

Farine di pesce e alghe

(link diretto al video)

 

Le farine di pesce sono sinonimo di gusto, nutrimento e rappresentano una scelta primaria nell'immaginario di molti carpisti per realizzare boilies tecniche e catturanti.

Ogni farina di pesce ha le sue prerogative di gusto, nutrienti e meccanica, se le vuoi conoscere nel dettaglio non ti resta che cliccare sul link di questo articolo dove ne parlo con attenzione (link alle farine di pesce).

Quello che molti non conoscono è la potente sinergia che si crea con le alghe, ingredienti ricchi di umami, un naturale esaltatore del gusto che amplifica tutte le potenzialità delle boilies. Le alghe completano lo spettro amminoacidico, minerale e vitaminico delle farine di pesce.

 

GLM E Alghe

(link video)

 

Il verdissimo Green fish mix (di cui trovate storia e ricetta completa sul libro The Bait Guru) è stato per anni il mix più venduto in Italia e basava parte della sua attrazione sul prezioso connubio delle micro alghe in sinergia con il GLM, un mollusco verde Neozelandese particolarmente ricco di preziose sostanze attrattive e acidi grassi.

Se non conoscete a fondo le tipologie di alghe e micro alghe usate per fare boilies, vi rimando al link di questo mio altro scritto specialistico (link alle alghe).

Questa combinazione è straordinaria in tutte le acque in cui le grosse carpe si nutrono di molluschi.

Se non sai di cosa si nutrono le carpe, te lo spiego in questo articolo (link articolo sulla carpa).

 

Farine di pesce e Robin Red

(link al video)

 

Questo è il connubio più longevo della storia del carpfishing e risale ai tempi di Catchum, la prima azienda fondata da Rod Hutchinson  e poi riproposto praticamente da tutti fino ai giorni nostri.

Anche io ci costruii sopra il Red Fish mix, altro grande classico che venne venduto in quantità esagerate nei primi anni del 2000 (trovate storia e ricetta sempre sul libro The Bait Guru).

Per chi non sa cosa sia il Robin red, vi rimando a questo articolo dove vi spiego la ricetta per replicarlo self made (link alla ricetta del Robin red self).

In questo caso le sinergie fra le proteine ed i grassi delle farine di pesce, con il loro gusto spiccato, si mescolano a capsacinoidi e carotenoidi delle spezie inserite nel pastone, creando richiami chimici che mimano analoghe sostanze contenute nei crostacei di cui le grosse carpe sono molto ghiotte.

 

Farine di pesce e Lievito

(link al video)

 

Il lievito di birra nelle sue varie forme è uno degli ingredienti TOP fra quelli usati in zootecnia per rendere buono ed appetibile il mangime. Si tratta di un fungo molto ricco di nutrienti e gusto e per chi vuole approfondire, linko l'articolo dove spiego tutto (link articolo sul lievito).

In questo caso si crea un connubio vincente come gusto dell'esca e come costo finale dato che l'ingrediente in questione ha prezzo molto competitivo se confrontato con analoghe farine animali.

 

Fegato e spezie

(link al video)

 

La faccenda si fa seria...il fegato è il miglior attrattivo di sempre, l'unico difetto che si può trovare in questo ingrediente è che spesso è troppo attrattivo ed andrebbe usato solo nelle occasioni in cui il disturbo dei pesci-gatto è assente. (Link ad un articolo su come "combattere" i pesci gatto).

La perfezione non ha bisogno di molto altro intorno...ma le spezie possono aggiungere gusto eccezionale a costo molto basso (sono il miglior ingrediente di gusto come rapporto beneficio\costo).

(ricetta Total tuna and spice)

Che dire su questa ampia famiglia di prodotti se non rimandarvi al link dove tratto ogni tipologia di spezia utilizzabile per fare esche da carpe? (link articolo sulle spezie).

 

Fegato e Belachan

(link al video)

 

Ecco una combo poco nota ma devastante nelle acque con grossi pesci che si cibano di crostacei!

Il Belachan altro non è , infatti, che un gamberetto indiano pescato fra le mangrovie che viene fermentato al sole amplificando in maniera estrema il suo gusto e i segnali chimici attrattivi.(link video specifico sul belachan).

La potenza attrattiva del fegato e il super gusto del belachan creano un connubio super tecnico da provare...e queste boilies non necessitano di molti altri ingredienti per essere strepitose!

 

Fegato e crisalide del baco da seta

(link al video)

 

La crisalide del baco da seta è utilizzata da sempre come appetante per le carpe Koi, una sorta di "dolcetto" energetico da dare a quei pesci che non mangiano molto!

Si tratta della "pupa" di un insetto che in Giappone e indocina viene comunemente mangiato anche dall'uomo.

Vi spiego quali sono gli insetti utilizzabili in questo articolo (link articolo sugli insetti).

Il gusto è fortissimo e ulteriormente amplificabile cuocendo e fermentando le crisalidi (link ad una ricetta di boilies con crisalide fermentata).

La sinergia col fegato è straordinaria!

 

Fegato e sangue

(link al video)

 

Il sangue è vita e attraverso di esso veicolano tutti i nutrienti, grassi, zuccheri e amminoacidi...basta questo per esprimere potenza attrattiva da vendere!

Insieme al fegato poi non c'è molto altro da aggiungere!

(link ricetta krill e sangue)

Chiudiamo la carrellata delle combinazioni di fegato, con questo link ad un articolo che analizza tutti gli organi interni appetibili ad una carpa (link articolo su fegato e organi interni).

 

Arachide, lievito e spezie

(link al video)

 

Usciamo dal regno animale per vedere una combinazione vegetale molto interessante perchè estremamente attrattiva per la carpa e poco appetibile per i pesci gatto!

Questo fa già intuire il campo di applicazione di queste bombette, particolarmente adatte alle acque infestate. Combinando le giuste spezie si riesce anche ad uscire dal campo d'interesse primario delle tartarughe carnivore, altra piaga di molto acque.

Il pesce gatto apprezza molto poco il piccante, peperoncino habanero, capsaicina, wasabi, zenzero, timo rosso etc.

La tartaruga nutre alcune avversità verso gli agrumi, il cardamomo, il dragoncello, lo zenzero etc.

(link ricetta boilie arachide e lievito)

Vi lascio a questo esaustivo articolo sull'arachide e sui suoi derivati ideali per la pesca alla carpa. (link articolo arachide).

 

Latte e creme

(link al video)

 

Chiudiamo la carrellata con una combo dolce, profumata e adatta ad essere rullata in compagnia dei figli anche nella cucina di casa!

I derivati del latte hanno capacità attrattive assurde che vengono amplificate dalla trasformazione che subiscono una volta aggrediti dai batteri autoctoni che vivono sul fondale di laghi e fiumi.

(link liquid food self golden milk)

(link ricetta super liquid food proteico)

Questa azione inizia fin dai primi minuti di immersione e spiega come mai le proteine del latte (sconosciute in ambiente naturale dai pesci) siano così attrattive ed utilizzate fin dalla nascita della boilie.

(link articolo su come fare la caseina self made)

Non sai com'è nata la boilie e da che ingredienti era composta? te lo spiego in questo articolo (link articolo sulla storia delle boilies).

Vuoi conoscere nel dettaglio tutti i derivati del latte che puoi usare per fare mix e boilies? (link articolo sui derivati del latte)

 

Mi auguro di aver attratto la tua attenzione con i numerosi video e articoli linkati in questo scritto.

Il mio canale Youtube è molto ricco di video didattici che cerco di tenere sempre aggiornati. Purtroppo non ho mezzi per creare un canale più professionale e ti chiedo un aiuto nel far crescere la sua popolarità. A te non costa nulla, ti basta iscriverti se non l'hai già fatto e ricondividere i contenuti che ritieni più interessanti sui tuoi social. Con un semplice gesto mi puoi dare veramente una mano a mantenere vivo e attivo questo progetto.

 

(clicca qui per iscriverti al mio canale youtube)

 

GRAZIE!!!

 


Tutti questi ingredienti e molti altri li puoi trovare sul mio primo libro

The Bait Guru

Lo puoi acquistare su Amazon cliccando QUI