· 

ricette per boilies veloci

Qualche anno fa ho ripreso a scrivere di boilies e carpfishing quasi per gioco!

Poi è venuto il lockdown e da lì il tempo e la voglia di scrivere il primo libro...il resto è storia presente ed in questa storia il posto di maggior rilievo spetta a questo spazio blog. Uno spazio costantemente aggiornato con molte ricette di mix, di ingredienti e di boilies complete.

La mole di materiale raccolto è andata oltre le aspettative e spesso mi trovo a linkare articoli del passato per rispondere a quesiti del presente.

Ho deciso quindi di fare un paio di interventi riassuntivi dove cercherò di raccogliere le ricette, creare una sorta di sommario e mettere quindi il link diretto.

Iniziamo con le ricette di boilies finite, dove cioè vengono indicate tutte le componenti dell'esca. Ci saranno ovviamente molte tipologie differenti e per questo inserirò anche un riferimento alla difficoltà del progetto per far subito capire quali sono destinate agli esperti e quali anche ai principianti.

Iniziamo dalle palline "pronto pesca" che non necessitano di pastura preventiva e sono in genere impostate su mix base , 50/50 o birdfood, curando soprattutto la parte attrattiva che è in questi casi di primaria importanza.

 

Per essere rimandati alla ricetta vi basta cliccare sul nome della stessa.

 

EMO KRILL BAITuna boilie su base 50/50 che può essere adattata anche a birdfood e fish mix, impostata usando un liquido specifico che era commercializzato dall'azienda Big Fish (ora disponibile in maniera discontinua) che può essere riformulato con del Krill liquido a cui si aggiunge emoglobina oppure una buona farina di sangue. Ricetta semplice da realizzare.

 

EXTREME BIER

una boilie molto intrigante seppur strana. sembra un esercizio di stile, ma lieviti e birra sono in realtà ottimi attrattivi per le carpe. tanti carpisti storcono il naso quando si usano ingredienti non convenzionali o non acquistati al negozio di pesca senza rendersi conto che quasi tutti gli ingredienti specialistici sono nati per altri scopi! Ad ogni modo questa è una pallina semplice da fare e molto funzionale. ideale quando si voglia presentare qualcosa di veramente differente dal solito.

 

FULL FISH:

Pallina veloce gusto pesce molto persistente su base 50/50 ma utilizzabile anche su mix light fish (clicca qui per la ricetta del ligh fish mix). facile da fare e molto catturante a patto che non vi siano pesci gatto che ne sarebbero troppo attratti. si può usare la salsa di pesce fatta in casa (clicca qui per la ricetta della salsa di pesce)

 

WINE SPECIAL:

altra pallina dove le apparenze ingannano. mosto cotto e vino liquoroso sono ancora potenti attrattivi naturali. pallina semplice da fare molto utilizzata da alcuni carpisti che lavorando in ambito enologico trovano il mosto concentrato a prezzi ridicoli.

 

NUT SPICE:

gran pallina speziata, dolce e molto adatta per estate e autunno. Su base 50/50, golosa per le carpe e poco appetibile per i gatti. Semplice da realizzare

 

YEAST:

pallina al lievito in purezza su base 50/50. una delle mie preferite con un ingrediente storico che ha fatto la storia del carpfishing fin dal 1970! Facile da fare

 

PESCE E NOCCIOLINE:

il mese di ottobre e novembre, fino a quando l'acqua non scende sotto i 15 gradi sono il periodo d'eccellenza per questa pallina. difficoltà media, attenzione a non rullare in luogo troppo caldo, altrimenti tocca raffreddare le uova per non sciogliere gli oli durante la fase d'impasto.

 

EXTREM SHELLFISH:

per gli amanti delle boilie puzzone, grande pallina super fast facile da fare. volendo si può realizzare da soli il liquid food di crostacei e usare quello (clicca qui per la ricetta del liquid food)

 

EXTREME CHERRY:

boilie facile da fare alla ciliegia, un frutto rosso velocissimo ad entrare in pesca

 

EXTREME BERRY.

altra super veloce a base di frutti rossi, sempre facile da fare

 

PINO SPECIAL:

pallina creata per l'amico Pino che la usa da decenni sui laghi vulcanici e in fiume. media difficoltà di realizzazione, grande efficacia.

 

SANAGI SPECIAL (CRISALIDE):

altra pallina semplice da fare e devastante in pesca. media difficoltà ma solo perchè bisogna sbattersi per trovare l'ingrediente liquido che la caratterizza.

 

VANIGLIA PRIMO AMORE:

boilies semplicissima, molto efficace e "old school"

 

GRANCHIO E LIMONE:

altra pallina old school devastante in acqua salsa e fiume. difficoltà media

 

EXTREME GRUB:

per stomaci forti a base d'insetti. pallina di media difficoltà molto efficace

 

EXTREME TIGER NUT:

boilies gusto tiger nut molto efficace. media intensità perchè bisogna ricercare alcuni ingredienti.

 

RED BULL SPECIAL:

altra pallina strana, molto efficace ma poco compresa. l'ingrediente è non convenzionale. sappiate però che i "maestri" inglesi usano la red bull per le tiger da vent'anni...

 

SUPER MARKET BOILIE:

quest'esca è stata usata con soddisfazione da centinaia di carpisti. costa poco, è facile da fare e tutti gli ingredienti li trovi al super mercato! cosa vuoi di più? questa serie è accompagnata anche da video ricette ed è particolarmente adatta per iniziare anche se non si possiedono gli attrezzi per rullare.

 

SUPER MARKET BOILIE 2:

altra variante sul tema precedente

 

SUPER MARKET BOILIE 3:

visto il successo di questa serie, c'è anche una terza variante

 

SUPER BANANA:

un altro grande successo, media difficoltà per la ricerca degli ingredienti. in tanti l'hanno provata e mai più abbandonata! si può fare anche usando il liquid food alla banana fermentata autoprodotto (clicca qui per la ricetta della banana fermentata)

 

SALMONE BANANA:

frutta e pesce....credeteci, sono palline che fanno spesso la differenza. media difficoltà

 

SPEZIE PER L'ESTATE:

pallina speziata di media difficoltà, molto efficace con l'acqua a temperatura superiore di 15 gradi.

 

SPEZIE SALATE:

versione saporita di una bella pallina all round alle spezie da rullare su qualsiasi mix anche light fish.

 

LIEVITO E ARACHIDE:

pallina molto tecnica di media difficoltà. un'ottima scelta anche se si vogliono fare pasturazioni veloci, non troppo prolungate.

 

SUPERNUTTY:

boilie tecnica medio-difficile a causa dell'impasto che tende ad indurire velocemente. adatta a rullatori esperti. super efficace estate e autunno. alternativa validissima ai fish mix in acque disturbate.

 

AMINO BOMB:

esca molto tecnica utilizzatissima in gara e per pescate veloci anche in acqua molto fredda. complicata da fare, gli ingredienti sono molto tecnici e specialistici. è stata una delle ricette più replicate del blog

 

FULL EGGS:

un'altra delle mie preferite! super pallina adatta per grossi pesci, molto nutriente e non convenzionale.

 

FISH N FRUIT:

pallina da innesco costosa e tecnica. difficoltà media. grande resa nei laghi naturali, molto attrattiva per grossi esemplari.

 

EXTREME STRAWBERRY:

semplicemente una super pallina da caccia alla fragola. il mio primo amore! facile da fare

 

ALMOND SUPREME:

una boilie nutty non convenzionale a base di mandorla. costosa ma efficace. facile da fare

 

CRAZY REPLICA:

chiudo la carrellata con la ricetta per replicare le mie famose crazy boilies, una ready made record di vendite rimasta in commercio fino al 2016. tecnica, difficile da fare, all round molto efficace.

 

Spero di aver creato una bella raccolta di proposte che vi aiuti a districarvi nella complessità del blog permettendovi di provare ricette sfiziose e collaudate.

Se questo progetto ed il blog vi piacciono, vi chiedo cortesemente di aiutarmi a crescere condividendo i contenuti ed iscrivendovi alla pagina youtube thebaitguru.

Vi ricordo inoltre che lo scopo del blog è fornire ricette pratiche e semplici, mentre se volete una visone più tecnica, professionale e completa, vi consiglio l'acquisto del libro "Boilie istruzioni per l'uso" che contiene anche ricette di mix commerciali e che soprattutto vi spiega come e dove usare una pallina rispetto ad un altra.

 

CLICCA QUI PER L'ACQUISTO DEL LIBRO BOILIE ISTRUZIONI PER L'USO